Categorie

Antistax o Daflon: quale scegliere


Antistax e Daflon sono due prodotti flebotonici ossia appartengono alla categoria di rimedi naturali per migliorare la circolazione delle gambe e conseguentemente i sintomi delle stanche gonfie e stanche soprattutto d’estate.

I sintomi di una cattiva circolazione, non sopraggiungono mai all’improvviso, ma molto frequentemente arrivano gradualmente e sono aggravati dal caldo. È per questo motivo che gambe e caviglie gonfie, stanchezza alle gambe, prurito, formicolio, edemi, dolori ai piedi, capillari visibili e varici, sono maggiormente frequenti d’estate.

Antistax e Daflon sono entrambi prodotti naturali?

C’è una differenza sostanziale tra i due prodotti: Antistax è un integratore alimentare, mentre Daflon è un farmaco di automedicazione.

Nonostante Daflon compresse sia un farmaco senza prescrizione medica, è un prodotto naturale. Pertanto, entrambi sono naturali, in quanto entrambi contengono flavonoidi e antocianosidi.

Daflon contiene diosmina, bioflavonoide estratto dagli agrumi come il limone, arancia e pompelmo; Antistax, invece contiene flavonoli e antocianosidi estratti dalle foglie della vite rossa.

Antistax e Daflon hanno le stesse indicazioni?

Essendo Antistax un integratore alimentare, non possiamo parlare di indicazioni terapeutiche, ma solo di occasione di uso.

Le occasioni di uso di Antistax e dell’estratto secco delle foglie della vite rossa sono simili a quelle dei frutti del mirtillo: hanno una attività vasoprotettrice, ossia diminuiscono la permeabilità dei capillari ed aumento della loro resistenza. Antistax può essere consigliato in caso di fragilità capillare, in caso di gambe stanche e gambe gonfie.

Daflon essendo un farmaco ha una indicazione precisa riportata nella scheda tecnica del prodotto: fragilità capillare e insufficienza venosa.

Antistax o Daflon in caso di gambe stanche e gonfie?

I farmaci orali come gli integratori possono essere assunti già quando si vedono i primi capillari sulle gambe o le prime vene varicose, anche se non sono presenti i sintomi. Entrambi i trattamenti non sono curativi, ma rallentano la progressione della malattia venosa. Migliorando la circolazione, migliorano anche i sintomi.

Antistax o Daflon, Diosmina, flavonoidi o antocianosidi, possono migliorare i sintomi in presenza di gambe gonfie o affaticate e migliorare la circolazione. Sarà però sempre il medico di base a consigliare la terapia più idonea dopo aver fatto attente diagnosi e valutato la presenza di patologie associate.

Quando assumiamo la diosmina abbiamo una costrizione delle vene ed una diminuzione della loro permeabilità. L’azione vaso costrittiva può essere spiegata con la riduzione del metabolismo della noradrenalina, a livello della parete vasale. A queste proprietà di associano l’attività antiaggregante che migliora il flusso sanguigno.

Ai dosaggi del farmaco la diosmina viene anche utilizzata dopo gli interventi chirurgici in flebologia, migliorando i tempi di guarigione e riducendo il rischio di trombosi e embolia venosa.

Bosciaclub è una farmacia on line su cui puoi acquistare sia Antistax o Daflon in pacchetti convenienza, ricevere il consiglio dei nostri farmacisti e leggere all’interno delle diverse categorie, proprietà, attività e uso dei prodotti in vendita. Iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto. Leggi le recensioni Bosciaclub.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB