Categorie

Dormire bene con il caldo: come fare


Durante l’estate non è solo la luce del giorno a crearci problemi con i risvegli precoci, ma anche il caldo che ci infastidisce. Non sempre l’aria condizionata rende confortevole il nostro sonno, anzi spesso diventa addirittura rischiosa per la nostra salute.

È proprio durante l’estate e con il caldo che abbiamo difficoltà ad addormentarci, un sonno a intermittenze e risvegli precoci.

Il bioritmo del nostro sonno sia con l’ora legale sia con l’allungarsi delle giornate, subisce un cambiamento, pertanto si tende a dormire di meno e si arriva a luglio quasi prostrati soprattutto se si è costretti a lavorare e a ritardare il periodo di vacanze.

Come dormire bene con il caldo?

Per dormire bene con il caldo e con l’allungarsi delle giornate bisognerebbe andare a letto prima, diciamo entro le 23.00, per permettere all’organismo di dormire almeno 7 ore durante la settimana. Anche una breve passeggiata all’alba aiuta a sincronizzare il bioritmo circadiano del sonno.

Alla lunga il mal riposare porta non solo stanchezza, difficoltà di concentrazione, ma anche un impatto sull’umore, sulle difese immunitarie.

Dormire bene d'estate significa migliorare la qualità di vita

Allora come non rovinarsi la qualità di vita?

Se ha già provato una cura per l'insonnia naturale, un integratore per dormire, delle gocce naturali per dormire le migliori gocce omeopatiche per dormire bene con il caldo, una soluzione che ha un razionale scientifico è la melatonina.

Iniziare a prendere un integratore di melatonina alla dose di 1 mg in questo periodo può aiutarti a superare questa fase di difficoltà. Il trattamento prevede l’assunzione circa 30 minuti prima di andare a dormire, sempre alla stessa ora. Tra i rimedi: Melatonina Act, Melatonina Phytodream, Melatonina Dispert

Questo trattamento può aiutarti anche se vai in vacanza e sai esposto a molte ore di sole o sei vai all’estero in aree con un fuso orario diverso.

Insonnia e ansia possono rovinare le sere d'estate

Se poi hai una componente ansiosa o ti senti giù di tono che vuoi trattare puoi associare alla melatonina, un integratore a base di 5 htp ingrediente estratto dalla griffonia.

Puoi associare al trattamento orale anche l’aromaterapia, per rendere l’ambiente del riposo confortevole. Diffondere ad esempio qualche goccia di olio essenziale alla lavanda o di olio essenziale alla vaniglia produce un effetto rilassante. In alternativa puoi utilizzare un olio essenziale alla chamomilla romana spargendo qualche goccia sul cuscino.

Bosciaclub è una farmacia on line su cui puoi acquistare tutti i rimedi per dormire bene con il caldo scontati, ricevere il consiglio dei nostri farmacisti e leggere all’interno delle diverse categorie, proprietà, attività e uso dei prodotti in vendita. Iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto. Leggi le recensioni Bosciaclub.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB