Categorie

I lassativi omeopatici: quali sono

Pubblicato il 08/05/2023


Tutti i rimedi della medicina naturale incluso i lassativi omeopatici, gli integratori alimentari ed i prodotti fitoterapici, in caso di stipsi funzionano meglio se associati ad una dieta alimentare ricca di fibre e liquidi, e al movimento.

L’evacuazione difficile che può divenire cronica, può essere dovuta da diverse cause, come

  • farmaci
  • disturbi epatici
  • tiroidei
  • uso e abuso di lassativi
  • caffè ed alcool

In caso di stipsi, è sempre meglio chiedere, al medico o al farmacista un consiglio soprattutto se il disturbo è associato ad una cronicità, ad una perdita di peso, ad un sanguinamento nelle feci, a dolori addominali.

I prodotti lassativi omeopatici più prescritti da medico sono:

Bryonia 30 CH ogni 2 ore, fino a 10 dosi quando le feci sono dure e secche. Anche le mucose sono secche. In genere il paziente associa mal di testa, mal di pancia, gonfiore addominale, sete e bruciore rettale.

Nux Vomica 6 CH ogni 2 ore fino a 10 dosi: in caso di stipsi ma associata ad un forte stimolo di defecazione. Il paziente può avere crampi addominali o mal di pancia ed una sete intensa.

Alumina 6 CH ogni due ore fino a 10 dosi: Il soggetto ha difficoltà ad evacuare anche feci molli. Il paziente ha difficoltà ad evacuare feci molli e ricoperte di muco, vi è assenza di stimolo di evacuazione.

I lassativi omeopatici in gravidanza e per bambini.

La stipsi può anche essere una conseguenza del colon irritabile. Il colon irritabile va trattato separatamente e i rimedi omeopatici vengono soprattutto utilizzato per trattare i sintomi, ma la scelta del rimedio giusto è complessa e richiede l’inquadramento del paziente ed il consiglio del medico. L’alternanza della stipsi con la diarrea associata a mal di pancia, presenza di muco, tremori ed apprensione possono essere trattati con Argentum nitricum.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB