Categorie

Peluria sul viso delle donne: rimedi naturali per eliminarla

Pubblicato il 22/03/2023


L’irsutismo diventa un problema per la donna, in quanto l’eccesso di peluria si manifesta in zone del corpo ove non è gradita e questo fenomeno è dovuto ad una predominanza degli ormoni androgeni rispetto a quelli progestinici. C’è alla base una produzione eccessiva di testosterone e androgeni.

Quali sono le cause dell’eccesso di peluria sul viso?

Non bisogna confondere l’irsutismo con l’ipertricosi, disturbo che invece indica un eccesso di peluria in zone ove nella donna normalmente ci sono.

Spesso il medico tratta il fenomeno controllando con la pillola le alterazioni ormonali che favoriscono l’eccesso di peluria. Tuttavia, questo trattamento non sempre è tollerato da chi lo assume.

La causa della peluria eccessiva è anche legata all’aumento di ormoni androgeni e, a volte, può anche essere una conseguenza della sindrome dell'ovaio policistico.

Quali sono i rimedi naturali per l’eccesso di peluria sul viso delle donne?

L’agnocasto è un rimedio fitoterapico indicato per calmare i sintomi della sindrome premestruale. La sua efficacia è data dalla stimolazione all'aumento di produzione di prolattina, ormone che favorisce la formazione del corpo luteo, che svolge un ruolo essenziale nella produzione di progesterone.

L’agnocasto risulta essere ben tollerato, ma occorre fare attenzione a non sovrapporre il trattamento con terapia ormonale. L’agnocasto non deve essere utilizzato neanche in gravidanza.

Altre piante fitoterapiche che hanno un’attività di stimolazione del progesterone e alternative all’agnocasto sono l’Alchemilla, la Verbena, la Salsapariglia. L’Alchemilla regolarizza la secrezione ovarica di progesterone e può essere utile oltre che nell’eccesso di peluria che nell’acne premestruale, fenomeno che spesso di accompagna all’irsutismo.

Puoi trovare l'agnocasto sul nostro sito in tintura madre, in estratto secco ed in soluzione idroalcolica: Tra i prodotti Specchiasol agnocasto tintura madre, Solgar Agnocasto capsule, Longlife Agnocasto caspule.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB