Categorie

Enterosgel o zeolite: quale scegliere


Enterosgel o Zeolite sono due dispositivi medici chelanti, ossia attraverso una funzione meccanica, di assorbimento, svolgono la loro funzione terapeutica. Vengono spesso chiamati integratori chelanti, impropriamente, in quanto sono sostanze che non vengono metabolizzate dall’organismo e non hanno una funzione nutriente. Non sono neanche farmaci, ossia dotati di una attività farmacologica di una molecola specifica.

Se stai leggendo questo articolo e sei indeciso su cosa scegliere enterosgel Guna o un integratore a base di zeolite è probabile che tu sei interessato maggiormente all’occasione di uso dei due prodotti in caso di diarrea da gastroenterite, per il colon irritabile da allergeni.

Quali sono le caratteristiche di enterosgel o zeolite?

Sia Enterosgel che zeolite sono adsorbenti intestinali, ossia capaci di assorbire sostanze tossiche, metalli pesanti, agenti patogeni quali batteri, virus, miceti, allergeni.

In Enterosgel queste sostanze nocive vengono inglobate all’interno del gel è vengono eliminate con le feci già dopo 12 ore – 48 ore dall’ingestione. La zeolite invece prima le lega, essendo di carica opposta e poi espelle le sostanze nocive e tossiche con le feci nel medesimo tempo.

Mentre però Enterosgel è costituito da un gel orale inerte, che non viene assorbito prodotto di sintesi, con una struttura molecolare porosa, chiamato polimetilsolossano che è associato nella formulazione al 30% di acqua, la zeolite, invece, è costituita da minerale poroso e adosorbente di origine vulcanica. Essa si forma dal contatto della lava con l’acqua del mare. È composta da alluminosilicato. La zeolite viene attivata, ossia passa attraverso un procedimento chimico e fisico che ne esalta le proprietà chelanti. Questa procedura pertanto consente di avere la zeolite attivata oggi in commercio in farmacia.

Quali sono i vantaggi di Enterosgel?

Enterosgel è senza odore e sapore che può essere utilizzato anche in caso di diarrea dovuta a gastro enteriti sia negli adulti che nei bambini. È proprio l’attività adsorbente che normalizzata la funzione digestiva, ne rafforza le difese immunitarie, migliorando l’attività della flora batterica intestinale.

Enterosgel proprio per le sue proprietà oggi viene adoperato con successo anche nella malattia del colon irritabile quando la fase predominante è la diarrea.

Enterosgel viene attualmente prescritto dal medico che lo associa anche al trattamento farmacologico. Può essere assunto da gli intolleranti al glutine ed al lattosio. Il prodotto non interferisce con l’assorbimento dei nutrienti o degli alimenti nel nostro organismo.

Enterosgel viene assunto dagli adulti ad una dose di un cucchiaio 3 volte al giorno a stomaco vuoto, in fase acuta ed in prevenzione dalle allergie alimentari in dose di 2 cucchiai al giorno.

Quali sono le evidenze di Zeolite nella diarrea e nel colon irritabile?

Anche la Zeolite funziona in caso di diarrea ed il meccanismo di azione è simile a quello di enterosgel. Gli studi della Zeolite in caso di diarrea si spingono anche a pazienti specifici come chi in trattamento di chemioterapici, i quali soffrono di diarrea per uno squilibrio elettrolitico e di immunità. Minori sono le evidenze scientifiche nella sindrome del colon irritabile. Tuttavia, la zeolite ha mostrato una efficacia in caso di diarrea frequente, contribuendo anche a rafforzare la flora intestinale.

Bosciaclub è una farmacia on line su cui puoi acquistare enterosgel o zeolite scontati, ricevere il consiglio dei nostri farmacisti e leggere all’interno delle diverse categorie, proprietà, attività e uso dei prodotti in vendita. Iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto. Leggi le recensioni Bosciaclub.

 

 

 

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB