Categorie

Aspirina o Tachipirina: differenze

Pubblicato il 12/09/2019


Aspirina e Tachipirina sono due farmaci antipiretici ma possono essere utilizzati anche come analgesici. Sono formulati con due FANS diversi: acido acetilsalicilico e paracetamolo 

Quando usare l'Aspirina?

Se utilizziamo Aspirina per la febbre la dose negli adulti è 325-650 mg per via orale ogni 4 ore e nei bambini è 50-75 mg per kg al giorno. Va somministrata in 4-6 dosi durante l’arco della giornata, facendo attenzione a non superare la dose di 3,6 grammi al giorno.

Quando scegliere la Tachipirina?

Se utilizziamo Tachipirina per la febbre, la dose per via orale negli adulti è 325-1000 grammi o 650 grammi per via rettale. Nei bambini la singola dose è di 40-480 mg in base all’età, in genere la posologia che si segue è di 10mg/kg. Non bisogna somministrare più di 5 dosi al giorno.

Aspirina o Tachipirina?

Come analgesico Aspirina e Tachipirina vengono prescritti alle stesse dosi dell’antipiretico.

Tachipirina è una valida alternativa all’Aspirina sia come Antipiretico che come Analgesico. In particolare, in quei pazienti ove l’Aspirina è controindicata ad esempio quelli con ulcera peptica.

Tachipirina: i prodotti consigliati

Aspirina: i prodotti consigliati

Aspirina o Tachipirina: quali sono le differenze?

Il Libro di farmacologia “Le basi farmacologiche della terapia” di Goodman & Gilman indicano che l’attività antinfiammatoria del paracetamolo rispetto all’Aspirina è debole e di scarsa rilevanza clinica. In aggiunta il paracetamolo è ben tollerato ed è privo degli effetti collaterali dell’aspirina. Pur tuttavia bisogna sapere che il sovradosaggio acuto di paracetamolo provoca un danno epatico letale.

I pazienti che mostrano intolleranza all’Aspirina solo raramente mostrano segni di sensibilità al paracetamolo.

Rimandiamo pertanto alle schede tecniche di prodotto per leggere attentamente indicazioni, posologia e controindicazioni. Considerata la tossicità dei due farmaci, sebbene ben tollerati per un uso occasionale, non dovrebbero essere considerati un rimedio innocuo per uso domestico.

Bosciaclub è una farmacia on line su cui puoi acquistare AspirinaTachipirina scontati, ricevere il consiglio dei nostri farmacisti e leggere all’interno delle diverse categorie, proprietà, attività e uso dei prodotti in vendita. Iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto. Leggi le recensioni di Farmacia Bosciaclub

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB