Categorie

Imodium o Dissenten: differenze


Imodium o Dissenten sono due farmaci di automedicazione utilizzati per combattere la diarrea acuta o le riacutizzazioni della diarrea cronica.

Imodium o Dissenten contengono lo stesso principio attivo: la loperamide alla dose di 2 mg. La dose iniziale negli adulti è di 2 compresse (4 mg), invece nei bambini 1 sola compressa. La dose massima giornaliera negli adulti è 8 compresse (16mg), invece per i bambini va calcolata in base al peso (3 compresse ogni 20 kg). Il farmaco non può essere utilizzato per più di 2-3 giorni. Se il problema persiste occorre interpellare il medico curante.

Imodium o Dissenten per combattere la diarrea?

È possibile utilizzare sia Imodium che Dissenten per combattere la diarrea. La loperamide, oggi è considerata un farmaco di elezione, agisce in maniera rapida ed è anche discretamente tollerata dal paziente. Agisce riducendo la motilità intestinale.

Nonostante la tollerabilità del prodotto mostrata in molte evidenze cliniche, sia Imodium che Dissenten, possono provocare stitichezza, flatulenza, nausea e mal di testa.

I due farmaci di automedicazione non devono essere somministrati durante la gravidanza e l’allattamento. Bisogna evitare di assumere Imodium o Dissenten con i seguenti prodotti: Zirtec, Cetirizina e alcolici, in quanto aumentano gli effetti collaterali degli antistaminici.

Rimandiamo alla lettura del foglietto illustrativo per conoscere le informazioni sugli effetti collaterali, le indicazioni e le controindicazioni del prodotto.

Quali sono i farmaci per la diarrea?

La diarrea è spesso provocata da infezioni batteriche, virali o parassitarie. Le cause però possono variare e sono molteplici ed includono anche squilibri fisici ed emotivi. La diarrea pertanto è sempre un sintomo di una determinata condizione patologica e non. Le conseguenze di una diarrea cronica o acuta sono diverse ed includono crampi addominali, febbre, perdita dell’appetito, nausea, vomito, perdita di peso, disidratazione.

Dissenten o Imodium dovrebbero essere assunti quando si ha la certezza che la diarrea non dipende da infezioni. In questo caso un farmaco da prescrizione come un antibiotico intestinale viene considerato dal medico.

Rimedi alternativi antidiarroici possono essere dispositivi medici per la diarrea come gel di idrossido di alluminio o il caolino che hanno la capacità di assorbire i liquidi in eccesso.

La diarrea porta spesso a disidratazione e a scompensi elettrolitici. Una integrazione con le soluzioni reidratanti può essere opportuna in determinate condizioni.

In caso di diarrea cronica, una categoria di integratori alimentari che aiuta spesso a ritrovare un equilibrio intestinale sono i probiotici per la diarrea.

Bosciaclub è una farmacia on line su cui puoi acquistare ImodiumDissenten scontati, ricevere il consiglio dei nostri farmacisti e leggere all’interno delle diverse categorie, proprietà, attività e uso dei prodotti in vendita. Iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto. Leggi le recensioni Bosciaclub.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB