Categorie

Prurito anale notturno: tutti i rimedi per una cura efficace


Il prurito anale è un sintomo molto fastidioso che colpisce maggiormente l'uomo della donna e che può essere dovuto a molte cause tra cui l’alimentazione, la candida, la parassitosi, la psoriasi, il diabete, la diarrea, i disturbi ginecologici, la carenza di vitamina A o di vitamina D.

Devi considerarlo anche un campanello di allarme in quanto può essere il precursore i problemi della regione anale, come emorroidi e fistole. Se non trattato, può infatti devolvere anche a causa delle infezioni batteriche della zona anale.

Prima di ricercare la prescrizione di un trattamento farmacologico, occorre rivedere un po’ l’alimentazione. Infatti molti sono gli alimenti da evitare se si soffre di forte prurito anale, prurito anale notturno, prurito anale dopo la diarrea, dopo aver defecato, prurito anale in gravidanza.

Correggere l'alimentazione evitando caffè, cioccolata, alcool, fragole, birra, coca cola, succhi di agrumi, noccioline e spezie di ogni tipo è la prima azione da compiere.

Tutti i tipi di prurito anale: rimedi e consigli

L’igiene intima è importante per mantenere la pelle intorno all’ano pulita, secca e leggermente acida. Occorre lavare l’area interessata con la sola acqua o con un detergente intimo specifico come ad esempio Anonet liquido. La zona va asciugata bene evitando traumi e meglio utilizzando un asciugacapelli a bassa temperatura.

Consigliamo anche di non utilizzare carta igienica dopo la defecazione in quanto è abrasiva e pertanto consigliamo delle salviette imbevute di soluzioni non alcoliche come Anonet salviettine intime.

Se il disturbo perdura è possibile utilizzare un tampone di ovatta tra le natiche e cambiarlo mattina e sera.

Anche l’acqua calda genera sollievo, pertanto un rimedio può essere fare un bagno in vasca di 20 minuti con acqua calda.

Quali sono i farmaci e la cura per il prurito anale notturno?

I farmaci per il prurito anale notturno puntano a eliminare le cause in primis. Se la causa è una infezione micotica una pomata per il prurito anale notturno può essere Pevaryl crema.

Se il prurito notturno anale è occasionale è possibile usare una crema a base di cortisone ed anestetico locale come il proctolyn crema. E' un rimedio molto efficace in quanto calma il sintomo, ma non bisogna però usarla spesso, in quanto il cortisone porta ad atrofia della pelle. 

Anche dispositivi medici a base di estratti vegetali con attività calmante e lenitiva possono essere efficaci quando applicati nella zona anale. E' il caso di Proctonorm Gel a base di acido ialuronico e componenti vegetali.

 

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB