Categorie

Mal di gola: i migliori rimedi omeopatici


Il mal di gola è un sintomo che può essere provocato da una infezione virale o batterica. E' caratterizzato da una infiammazione della mucosa orale, dolore maggiormente presente durante la deglutizione ed è spesso associato a malessere, cefalea, febbre. 

I rimedi omeopatici per il mal di gola hanno lo scopo di stimolare la capacità di reazione dell’organismo e di svolgere un'azione contro i sintomi.

I rimedi omeopatici per il mal di gola sono molteplici e il medico omeopata li sceglie in base all’attitudine, lo stato fisico, psichico e di salute del paziente e spesso personalizza il trattamento.

Qualora i sintomi persistono per più di una settimana è necessario rivolgersi al medico, soprattutto se di perde la voce o se subentra la febbre alta.

Quali sono i rimedi omeopatici più usati per il mal di gola?

In caso di dolore acuto ed intenso il rimedio può essere Aconitum 30 CH ogni 2 ore fino a 10 dosi.

Se il dolore è bruciante, ed il mal di gola è associata a raucedine ed herpes labiale , il rimedio prescritto è Dulcamara 6 CH ogni 12 ore fino a 10 dosi.

Quando il dolore è esteso a collo e orecchie, e la deglutizione è dolorosa, Gelsenium 6 CH ogni 2 ore fino a 10 dosi.

Se è presente una infiammazione alle tonsille e della mucosa faringea i rimedi possono essere:

  • Belladonna 9 CH, 5 granuli ogni 2 ore in caso di gola arrossata ed infiammata, bocca secca, difficoltà di deglutizione e presenza di febbre.
  • Apis mellifica 15 CH, 5 granuli ogni ora, quando il dolore è pungente e si ha un miglioramento con bevande fredde o ghiacciate.
  • Mercurius Solubilis 9 CH,3 volte al giorno ed in fase acuta 5 granuli ogni 2 ore, quando le tonsille sono punteggiate di bianco, con un dolore forte che può estendersi alle orecchie, e si avverte un senso di costrizione 
  • Phytollacca 5-7 CH,5 granuli 3 volte al giorno, quando la gola è molto rossa o di rosso porpora scuro, fa male ed è secca con o senza irradiazione alle orecchie
  •  Hepar sulfuris calcareum 9 CH, 5 granuli 3 volte al giorno, quando è presente suppurazione con linfoadenopatie satellite, somministrabile anche in associazione con gli antibiotici

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB