Categorie

Vermi bianchi feci bambini: rimedi naturali


La presenza di vermi bianchi nelle feci dei bambini è chiamata ossiuriasi. È provocata da nematodi, che sono piccoli vermi bianchi, filiformi e mobili.

Questo fenomeno è molto diffuso nei bambini sia nell’età scolare che prescolare e spesso le cause sono banali, come portare oggetti sporchi alla bocca come giocattolini, oggetti del bagno o biancheria.

Il bambino avverte un forte prurito anale, di notte, e avverte fenomeni di tipo allergico come asma, orticaria e problemi intestinali, come mal di pancia e nausea.

Il prurito anale è dovuto alla maturazione delle uova che la femmina del nematode fecondato trasporta in questa regione.

Come è possibile effettuare la diagnosi di ossiuriasi?

Esiste un metodo che è chiamato anche metodo dello scotch: Si applica una linguetta di scotch sull’orifizio anale del bambino nelle prime ore del mattino. Viene tenuta in loco per mezz’ora e poi si vede con il microscopio se le uova hanno aderito sullo scotch.

Quali norme igieniche adottare in caso di vermi bianchi nelle feci?

Tutti i membri della famiglia devono essere coinvolti nel processo, in caso un bambino ha i vermi nelle feci. È buona norma lavare spesso le mani, mantenere le unghie delle mani corte, far indossare di notte pantaloncini corti al bambino, in modo da evitare di grattarsi nella zona anale, evitare promiscuità tra più bambini ed evitare di farli dormire insieme o con gli adulti. È necessario praticare le buone norme di igiene intima e cambiare la biancheria.

Quali sono i rimedi per i vermi bianchi nelle feci?

Per eliminare i vermi bianchi nelle feci dei bambini si ricorre ai farmaci da prescrizione ossia il pirantel, il mebendazolo, albendazolo. La fitoterapia cosi come l’omeopatia è oggi utilizzata solo in fase preventiva. Pertanto, in caso di vermi bianchi nelle feci è sempre opportuno visitare il medico curante.

Tra i rimedi fitoterapici i semi di zucca essiccati, interi o macinati possono essere assunti per la loro azione antielmintica. Sono vermifughi per l’azione della cucurbitina che paralizza i vermi. Devono essere assunti in associazione con un lassativo, da prendere dopo un paio di ore che ne facilita l’espulsione.

I trattamenti omeopatici invece devono essere considerati come preventivi di ricadute o per ridurre i sintomi. I rimedi omeopatici non uccidono i vermi.

La Silicea alla dose di 15 CH, 5 granuli al giorno o la Cina granuli 5-9 CH 5 granuli 3 volte al giorno contribuiscono a evitare le recidive. Sono anche prescritti dal medico omeopata per calmare il prurito all’ano ed il mal di pancia. Una alternativa a questi due rimedi maggiormente prescritti è la Spigelia anthelmia 5 CH, 5 granuli, 2-3 volte al giorno. Il Kalium bromatum alla dose 9 CH, 5 granuli, 2-3 volte al giorno viene usato in caso di insonnia ed agitazione del bambino.

Bosciaclub è una farmacia on line Italiana su cui puoi acquistare i rimedi naturali per i vermi bianchi nelle feci dei bambini, ricevere il consiglio dei nostri farmacisti e leggere all’interno delle diverse categorie, proprietà, attività e uso dei prodotti in vendita. Iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB