Categorie

Calazio palpebra adulti e bambini: rimedi


Il calazio della palpebra inferiore o superiore è una tumefazione dovuta all’infiammazione di una ghiandola sebacea. Il calazio della palpebra non è di origine batterica, ne è legato ad una infiammazione di un bulbo pilifero e non comporta dolore. Non bisogna confondere il calazio con l’orzaiolo, in quanto è un processo cronico che si sviluppo nell’arco di diverse settimane.

Sia i bambini che gli adulti ne sono affetti, soprattutto chi soffre di blefarite che è una infiammazione delle palpebre, chi soffre di eczema, di acne o di altre patologie della pelle.

Quali sono i rimedi naturali per il calazio alle palpebre?

Il calazio generalmente drena spontaneamente. Per favorire questo processo si consigliano impacchi caldi sulla palpebra chiusa o anche massaggi alla palpebra.

Sarà il medico curante a valutare una terapia farmacologica se necessaria o a valutare in casi estremi un piccolo intervento chirurgico.

I rimedi naturali hanno l’obiettivo di ridurre l’infiammazione delle palpebre e pertanto vengono consigliati gocce per occhi a base di eufrasia o camomilla. In particolare, euphrasia collirio agisce grazie alla presenza di flavonoidi e tannini ad azione decongestionante, antisettica e vasocostrittrice.

La gemmoterapia come il Ribes Nigrum MG e la Rosa Canina MG alle dosi di 20-30 gocce al giorno hanno il compito di rafforzare le difese immunitarie, producendo anche una azione antiflogistica.

Quali sono i rimedi omeopatici prescritti in caso di calazio alle palpebre?

La Staphysagria 9-15 CH, 5 granuli, 2 volte al giorno è il medicinale omeopatico più prescritto per calazi piccoli e duri. Viene in genere seguito da una prescrizione di Thuya occidentalis 9-15 CH, 5 granuli 2 volte al giorno, se non scompare del tutto. Questo rimedio omeopatico favorisce il riassorbimento ed evita le recidive.

La Pulsatilla 9 CH, 5 granuli 2 volte al giorno viene invece presa in considerazione se la palpebra è infiammata, arrossata e se sono presenti secrezioni oculari.

Bosciaclub è una farmacia online italiana su cui puoi acquistare i rimedi naturali per il calazio alle palpebre di adulti e bambini, ricevere il consiglio dei nostri farmacisti e leggere all’interno delle diverse categorie, proprietà, attività e uso dei prodotti in vendita. Iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

 

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB