Categorie

Unghie fragili: smalti rinforzanti e rimedi naturali

Pubblicato il 09/03/2023


Quando le unghie delle mani e dei piedi sono fragili, gialle o si sfaldano facilmente occorre prestare attenzione in quanto è un sintomo di un malessere. È possibile infatti che sia presente una patologia sistemica o una carenza alimentare.

È anche possibile che l’uso di smalti o di solventi, può contribuire a rendere le unghie più deboli e soggette a trasformazioni.

I prodotti cosmetici o i dispositivi medici in farmacia si pongono l’obiettivo di idratare nutrire e proteggere le unghie. La concentrazione di acqua all’interno dell’unghia conferisce la flessibilità o la durezza. I lavaggi frequenti o l’azione di detergenti favoriscono la disidratazione delle unghie.

Un manicure curativo, da effettuare come routine giornaliera, infatti dovrà tenere in considerazione prodotti idratanti a base di vasellina, urea, fosfolipidi, lanolina, acido ialuronico, oli di cocco, avocado, mais e prodotti detergenti, generalmente arricchiti con estratti vegetali ad azione cicatrizzante e rigenerante.

Quali sono gli smalti per rinforzare le unghie?

Gli smalti curativi sono i prodotti più utilizzati per le unghie che presentano onicodistrofie o alterazioni.

Per il trattamento di unghie fragili è necessario uno smalto rinforzante a base di nitrocellulosa, dimeticone, bentonite. Questi prodotti non modificano la struttura ungueale ma si limitano a rinforzare le unghie

  • Ecocel smalto è un rimedio rimineralizzante e ristrutturante. È idrosolubile, perciò asciuga rapidamente e forma un invisibile strato protettivo sull'unghia
  • Biomineral Unghie Topico è un rimedio che svolge una funzione sull'unghia idratante, protettiva, indurente. Utile in caso di fragilità ungueale.
  • Isdin Si-Nails è una lacca rinforzante per le unghie, con proprietà idratanti, protettiva e abbellenti
  • Trosyd onicodistrofie utile in caso di unghie fragili, sfaldate, con superficie ondulata o frastagliata, di colore giallo o grigio. E' uno smalto indicato in caso di alterazioni ungueali causate da traumi e psoriasi. Il prodotto si applica per 2 volte a settimana per tre mesi. Trosyd onicodistrofie, può mostrare segni di efficacia dopo già 2 mesi di trattamento

I rimedi naturali per rinforzare le unghie

È possibile utilizzare anche rimedi naturali per rinforzare le unghie come l’olio di jojoba, le proteine idrolizzate del grano o il pantenolo. Se invece sono presenti macchie gialle, è possibile una patologia sistemica come la psoriasi, solo come esempio o se interessano solo alcune unghie e non tutte quelle di mani e piedi è possibile che il fenomeno sia dovuto all’uso improprio di un prodotto cosmetico o chimico.

I migliori integratori per unghie fragili

Gli integratori alimentare utili per rinforzare le unghie, contengono aminoacidi solforati, biotina ed estratti vegetali che hanno la capacita di migliorare il metabolismo ungueale e una attività riminiralizzante. In particolare l'equiseto e alfa alfa, come pianta medicinale contribuisce a conferire robustezza e a rinforzare le unghie.

  • Pentaker compresse è un integratore alimentare utile per la fragilità delle unghie, prolungato contatto con acqua e detergenti, affezioni dermatologiche, diete squilibrate.
  • Biomineral Unghie è un integratore alimentare a base di aminoacidi solforati, vitamine e minerali utile in caso di unghie che si sfaldano o si spezzano.
  • Kos Equiseto è un integratore alimentare a base di equiseto, utile per il trofismo del connettivo e per il benessere di unghie e capelli.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB