Categorie

Cosa prendere per il torcicollo: i rimedi

Pubblicato il 09/11/2021


Cosa prendere per il torcicollo è una domanda che molti clienti ci pongono.
Il torcicollo è un dolore muscolare, dovuto alla contrazione dei muscoli cervicali, che può sopraggiungere a seguito di una postura errata, uno sforzo, un colpo di freddo, un trauma, stanchezza muscolare e anche uno stato di ansia.

Cosa prendere per il torcicollo pertanto dipende dalle cause, in quanto i sintomi possono essere acuti e temporanei o posso riacutizzarsi frequentemente.

Quando il torcicollo è frequente bisogna indagare sulla propria postura, soprattutto se di fa un lavoro da scrivania e si mantiene per lungo tempo una posizione scorretta magari dinanzi ad un computer o a un telefono.

Quando la causa è un colpo di aria o un colpo di freddo, magari dovuto all’aria condizionata o preso durante un viaggio in auto o in moto si è dinanzi ad un fenomeno acuto e passeggero che in genere passa in 3-4 giorni.

Se è la tensione o l’ansia a causare la rigidità del collo e delle spalle, spesso di avverte anche il mal di testa.

Quali farmaci prendere in caso di torcicollo?


I farmaci per il torcicollo includono le pomate antinfiammatorie, i farmaci miorilassanti, i cerotti antinfiammatori e gli analgesici orali. I farmaci per il torcicollo, possono essere utili qualsiasi siano le cause.

Le pomate antinfiammatorie risultano essere efficaci e ben tollerate rispetto alla terapia orale ed in genere sono un trattamento preferito rispetto ai cerotti antinfiammatori. Questi ultimi però garantiscono notevoli vantaggi rispetto alle pomate in quanto non macchiano, possono essere cambiati 2 volte al giorno o direttamente al mattino e se si riesce a nasconderli sotto la camicia risultano essere una formulazione comoda da applicare per 3-4 giorni.

Quali sono i rimedi naturali per il torcicollo?

Per uso topico la pomata naturale più utilizzata è a base di Arnica Montana. Efficace sia in caso di trauma sia in caso di indolenzimento muscolare. Bisogna solo fare attenzione di applicarla su cute integra, viceversa provoca irritazione.

Per via ora il trattamento può essere integrato con una tintura madre o un estratto secco di Salice bianco, trattamento fitoterapico indicato proprio per i dolori muscolari. Dopo la fase acuta se il dolore permane dopo 3-4 giorni, il rimedio di elezione è l’artiglio del diavolo in tintura madre o in estratto secco. Rispetto ai farmaci i rimedi fitoterapici sono maggiormente tollerati.

Quando il torcicollo è dovuto ad uno stato di ansia potrebbe essere utile assumere la Valeriana, la Passiflora, il Biancospino o la Melissa in tintura madre o in estratto secco.

Anche la terapia del caldo, rimedio naturale, può giovare in caso di torcicollo, In quanto caso il prodotto più veloce e noto da provare può essere Thermacare collo, fasce auto riscaldanti, che possono essere applicati direttamente sulla zona dolorante. In caso di tensione e rigidità muscolare il calore terapeutico costante e controllato per 8 ore di Thermacare può portare un giovamento privo di alcun effetto collaterale. Altri prodotti che possono essere considerati sono Gibaud fascia autoriscaldanteCalmadol fascia riscaldante.

Quali rimedi omeopatici prendere per il torcicollo?

I rimedi omeopatici più prescritti per il torcicollo sono Arnica montana 5-9 CH 5 granuli 3 volte al giorno, se il torcicollo è dovuto ad un trauma la Bryonia 5-15 CH allo stesso dosaggio, se il dolore migliora con il minimo movimento, il Rhus toxicodendron 7-15 CH se il dolore migliora con il movimento progressivo e se è presente forte rigidità muscolare.

Bosciaclub è una farmacia on line, dove puoi acquistare i farmaci ed i rimedi naturali per il torcicollo scontati. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare cosa prendere per il torcicollo. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB