Categorie

Eliminare i punti neri in modo naturale


Come eliminare i punti neri in modo naturale può essere facile, ma bisogna seguire degli schemi di trattamento per trattare la pelle impura, attraverso l’uso di prodotti cosmetici che favoriscono sia la detersione e l’idratazione della pelle.

I punti neri possono essere presenti, sul viso, sul naso, sulle orecchie e sono indice di pelle impura che non necessariamente deve essere grassa.

Se la pelle è grassa i punti neri possono essere i precursori di foruncoli e di brufoli e questo accade se la pelle ha un aspetto lucido con i follicoli dilatati.

Il punto nero è un fisiologico fenomeno di ipercheratosi nel dotto follicolare, che associata ad un accumulo di sebo da origine ad un restringimento che viene chiamato comedone o punto nero.

È proprio a partire dal mese di settembre che aumenta l’incidenza dei punti neri, e questo perché il sole ed il mare, soprattutto nel nostro paese hanno giocato durante l’estate un ruolo purificatore per la cute.

Quali sono i rimedi naturali per i punti neri?

Il primo rimedio naturale per i punti neri è la detersione della pelle impura, che deve essere considerata un normale processo di cura, igiene e pulizia per il proprio viso.

La pelle del viso che presenta punti neri, deve essere detersa con detergenti non troppo sgrassanti. È possibile infatti utilizzare un qualsiasi detergente per pelle mista o un detergente per acne e brufoli venduto in farmacia.

Prima di usare il detergente va sempre pulita con un latte detergente leggero che elimina il trucco, le impurità ed i residui ambientali. Anche un pannetto di microfibra può essere utilizzato per un leggero scrub esfoliante.

Se la pelle è grassa, la detersione deve essere regolare, al mattino e alla sera e possono essere anche applicati scrub o maschere astringenti a base di argilla almeno un paio di volte alla settimana.

Come eliminare i punti neri in modo naturale?

Una corretta pulizia del viso può essere associata ad un trattamento orale. Tra tutte le piante fitoterapiche la Bardana, in estratto secco o in tintura madre ma proprietà depurative, antiossidanti, antibatteriche e trova indicazione proprio negli stati seborroici della pelle contrastando l’eccessiva secrezione delle ghiandole sebacee.

L’enotera invece, in tintura madre o in estratto secco è ricca di acido gamma linoleico e per la sua azione antinfiammatoria può essere utile in caso di comedoni e punti neri soprattutto quando compaiono durante il periodo mestruale.

Chi soffre di punti neri, e soprattutto chi ha la pelle grassa, deve sapere che gli integratori per la pelle grassa hanno un ruolo fondamentale per migliorare lo stato di salute della pelle grazie alla presenza di vitamine e minerali che hanno la capacità di contrastare l’eccessiva produzione di cheratina.

Quali sono i rimedi omeopatici per i punti neri?

Quando i punti neri compaiono durante il periodo mestruale un rimedio prescritto è Eugenia Jambosa 5 CH, 5 granuli 2 volte al giorno, In alternativa allo stesso dosaggio quando i punti neri sono sul naso Ledum Palustre 5 CH. La Calcarea picrata 5 CH allo stesso dosaggio viene preferita quanto i punti neri sono nelle orecchie, sulle tempie e sulla fronte.

Il miglior rimedio naturale pertanto è associare un trattamento orale alla pulizia del viso, questo per migliorare lo stato di salute della pelle sia dall’interno che dall’esterno. Qualora sia ha fretta nel vedere i risultati un trattamento topico per i punti neri a base di acido salicilico come Canova Salipil o Keracnyl Stop Brufoli, di benzoilperossido come il Benzac può accelerare l’eliminazione.

Bosciaclub è una farmacia on line, dove puoi acquistare i rimedi naturali per i punti neri. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare come eliminare i punti neri in modo naturale. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

 

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB