Categorie

Bruxismo notturno rimedi naturali


Il bruxismo o il digrignare i denti è spesso un fenomeno di cui non ci si accorge in quanto compare durante il sonno. Può anche presentarsi durante il giorno, quando una persona è sveglia come modo di rilassarsi.

Il bruxismo può portare alla lesione dei denti come effetto improvviso e a problemi alla mandibola e alle sue articolazioni nel lungo periodo. Nei casi più gravi i denti possono anche cadere.

Oggi un rimedio per il bruxismo è quello di indossare un bite per il bruxismo, acquistato in farmacia o su misura dal dentista. Questo rimedio però non cura il bruxismo, ma solo previene i danni ai denti e alla bocca.

Non tutti sanno però che i denti sensibili al caldo o al freddo, stress, allergie, carenze alimentari e di zuccheri nel sangue, sono tutte condizioni che possono favorire l’insorgenza del bruxismo.

Esistono rimedi naturali per il bruxismo?

Certo che sì. Il bruxismo può essere causato infatti da carenze di calcio e di magnesio. Gli integratori di calcio, alla dose di 1,5- 2,0 grammi al giorno, e gli integratori di magnesio alla dose di 750 mg al giorno dovrebbero essere presi in considerazione in soggetti adulti. Il calcio cosi come l’acido pantotenico hanno la capacità di controllare i movimenti involontari dei muscoli e pertanto spesso garantiscono buoni risultati. Tra gli integratori di magnesio segnaliamo Magnesio Supremo, Solgar Calcio Magnesio e Zinco, Magnosol Calcium bustine.

Un altro rimedio naturale ritenuto importante per combattere il bruxismo è la Vitamina B5 alla dose di 500 mg 2 volte al giorno che riduce lo stress. Anche un complesso di Vitamine del gruppo B può migliorare la conduzione nervosa e favorire il rilassamento.

In alternativa un integratore a base di vitamina C e bioflavonoidi alla dose di almeno 3 grammi giornalieri può funzionare come vitamina antistress.

Un rimedio prescritto dal medico omeopatico in caso di Bruxismo è la Belladonna a basse diluzioni alla dose di 5 granuli per 2 o 3 volte al giorno. I rimedi omeopatici sono utili per adulti e bambini

Per ridurre lo stress è anche possibile ricorrere agli integratori a base di melatonina, solo per gli adulti o ad un amminoacido la L-tirosina.

In caso di ipoglicemia, condizione strettamente collegata al bruxismo, assumi un integratore di cromo alla dose di 200-400 mcg al giorno. Il cromo è un minerale che aiuta a normalizzare il livello di glucosio nel sangue. Cerca di acquista il cromo picolinato.

Quale alimentazione o comportamenti bisogna adottare in caso di bruxismo?

  • L’alimentazione deve essere ricca in frutta e verdura, ricca in fibra. In caso di ipoglicemia cerca di mangiare più pasti al giorno invece che concentrare la tua alimentare s 2-3 pasti. Non bere alcolici in quanto peggiorano il problema.
  • Elimina i prodotti da fast food, i fritti, gli zuccheri raffinati, i grassi saturi, la carne rossa. Cerca di evitare alimenti con additivi chimici e conservanti.
  • Non mangiare alimenti zuccherati fino a 6 ore prima di andare a dormire. Se hai fame mangia un alimento proteico.
  • Fatti un esame del capello, per vedere se hai carenze di minerali o livelli alterati di sodio e potassio.

Farmacia Bosciaclub è una farmacia on line, dove puoi acquistare i rimedi per il bruxismo. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare il rimedio più giusto per te. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

 

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB