Categorie

Mela proprietà terapeutiche e benefici


La mela è uno dei frutti più antichi e popolari, portata sulle nostre tavole probabilmente dai romani. Sembra che le prime mele siano infatti apparse in Asia, ed erano aspre e piccole. I romani impararono a coltivarle fino a farle diventare più grandi e dolci. Nell’antica Roma si contavano una decina di tipi di mela, oggi ce ne sono abbondantemente più di 7000.

Quali sono le proprietà nutritive della mela?

Le mele sono una buona fonte di flavonoidi ed in particolare della quercetina uno dei più potenti antiossidanti in natura. Contengono inoltre Vitamina B2, Vitamina C, Boro e ferro.

Quali sono le proprietà terapeutiche della mela?

Il detto “Una mela al giorno” indica in una sola espressione il segreto delle mele, dovuto alla presenza di antiossidanti, utile per prevenzione delle malattie croniche degenerative alla stitichezza.

Bisogna fare attenzione però! La gran parte delle proprietà terapeutiche della mela sono nella buccia e pertanto non bisognerebbe sbucciarla per godere di tutte le proprietà terapeutiche.

Le mele contengono pectina una fibra alimentare solubile che favorisce la crescita della flora batterica buona migliorando la salute dell’apparato digerente. Le pectine inoltre riducono il colesterolo. È proprio la pectina che aiuta a combattere la stipsi e a favorire la regolarità intestinale.

Tra gli antiossidanti, il flavonoide quercetina, ha proprietà antinfiammatorie utili nel trattamento dell’artrite e della prostata. La vitamina C, anche essa un antiossidante, invece protegge le cellule favorendo la salute dei vasi sanguigni.

Le diete dimagranti a base di mele, sembrano controllare i livelli di insulina, rallentando il rilascio di zuccheri nel sangue.

Cosa dice la scienza delle proprietà benefiche della mela?

Molte ricerche universitarie hanno dimostrato come gli ingredienti delle mele possano ridurre l’insorgenza del cancro al colon e al fegato. Nel 1997 L’American Journal of Epidemiology pubblicava sul tema dimostrando che soggetti che assumevano una dieta ricca in flavonoidi ed in particolare di quercetina aveva un rischio di cancro inferiore del 20%.

Recentemente una azienda, grazie al contributo dell’università di Napoli, ha immesso in commercio un integratore a base di mela annurca. Annurmets hairAnnuermets HDL sfruttano le proprietà terapeutiche della mela per combattere la caduta dei capelli e del colesterolo.

Quali sono le migliori ricette autunnali delle mele?

L’insalate di mele, è facile e divertente da preparare. Questi gli ingredienti:

  • 400 gr di lattuga, 4 fette di petto di tacchino, 150 grammi di mela tagliata in piccoli pezzi, 50 grammi di uva senza semi, 50 grammi formaggio triturato basso tenore calorico, 1 cucchiaio di succo di limone e 1 di aceto di vino rosso.
  • Metti tutti gli ingredienti ad eccezione dei liquidi in un contenitore. Mescola e aggiungi limone ed aceto.
  • Una ricarica di mele e di antiossidanti a colazione!
  • 100 grammi di mele tagliata e piccoli pezzi, 100 ml di succo di mele, 100ml di acqua,

Ricaricati di antiossidanti con le mele. Mangiare naturale è il miglior modo di assumere le vitamine ed i minerali di cui hai bisogno!

Farmacia Bosciaclub è una farmacia on line italiana, dove puoi acquistare i tuoi rimedi per il benessere. Il nostro team di farmacisti online è lieto di poterti aiutare e guidare nell’acquisto. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

 

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB