Categorie

Mandorle benefici: Quante al giorno?


Le mandorle sono ricche di molti nutrienti che possano giocare un ruolo importante nella prevenzione di diverse patologie. I romani le consumavano perché ritenevano che migliorassero la fertilità.

Quali sono gli ingredienti naturali contenuti nelle mandorle?

Le mandorle, contengono calcio più di ogni altra noce, e pertanto possono contrastare l’osteoporosi. Il potassio contenuto nelle mandorle protegge l’organismo dall’ipertensione e dall’aterosclerosi. Contengono inoltre vitamina E, grassi monoinsaturi, magnesio e riboflavina.

Quali sono i benefici e le proprietà terapeutiche delle mandorle?

Uno studio recente di una università Americana ha indicato che il consumo regolare di mandorle può ridurre il rischio di cancro del colon. La vitamina E, le fibre alimentari e i polifenoli antiossidanti sono responsabili di queste proprietà.

Anche le malattie cardiovascolari sono state oggetto di studio di università americane negli anni recenti. Il consumo di mandorle infatti è associato ad una riduzione del rischio cardiovascolare. Riducono il colesterolo totale e le LDL di circa il 5% e grazie agli grassi insaturi e ai polifenoli che ne riducono l’ossidazione. Le mandorle inoltre, riducono i livelli di glucosio nel sangue post-prandiali, attività che torna utile nei diabetici.

In un altro studio pubblicato su una prestigiosa rivista scientifica ha riportato che soggetti obesi che assumevano attraverso le mandorle grazie alle proprietà dei grassi monoinsaturi, riuscivano a ridurre peso più facilmente se in dieta dimagrante.

Altri risultati clinici hanno mostrato che le donne che consumano almeno 200 grammi di mandorle a settimana hanno un rischio minore del 25% di sviluppare calcoli biliari.

Mandorle: quante mangiarne al giorno?

30 grammi al giorno o 200 grammi a settimana, sono le quantità che sono state utilizzate in alcuni studi clinici, ma ciascuno di noi conosce la sensibilità agli alimenti o li valuta all’interno di un regime dietetico giornaliero.

Farmacia Bosciaclub è una farmacia on line italiana, dove puoi acquistare i tuoi rimedi per la salute ed il benessere. Il nostro team di farmacisti online è disponibile via mail e a telefono per tutti i consigli di cui hai bisogno. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB