Categorie

Asparagi: proprietà nutritive


Le proprietà nutritive e nutrizionali degli asparagi sono conosciute sin dall’antichità quando venivano utilizzati per trattare l’artrite, l’infertilità ed il mal di denti. Questi usi avevano delle base dei fondamenti che oggi sono stati confermati.

In natura gli asparagi crescono rapidamente, in 24 ore infatti quando coltivati, raggiungono una lunghezza di circa 20 centimetri. Tanto rapidamente però devo essere consumati dalla raccolta. Gli asparagi perdono le proprietà nutritive dopo 2 o 3 giorni.

Quali sono le proprietà nutritive degli asparagi?

Gli asparagi contengono acido folico che è essenziale per il benessere dell’apparato cardiovascolare. Quando il nostro organismo ha una carenza di folati, si alza l’omocisteina che ci protegge dall’aterosclerosi, fattore di rischio cardiovascolare. L’acido folico inoltre è necessario per la prevenzione di malattie del nascituro durante la gravidanza.

Un piatto di asparagi fornisce circa il 70% della dose giornaliera raccomandata di acido folico

Gli asparagi inoltre sono una ottima fonte di potassio. Essendo poi poveri in sodio forniscono un effetto diuretico, che può essere utile in caso di artrite e di ritenzione di liquidi associata alla sindrome premestruale.

Contengono inoltre inulina, ingrediente che favorisce lo sviluppo della flora intestinale.

Gli asparagi sono ricchi di antiossidanti

Non potevano mancare gli antiossidanti negli asparagi: Il glutatione è uno dei più potenti antiossidanti in natura. Supporta il sistema immunitario, partecipa alla riparazione del DNA e protegge l’organismo dalle malattie cronico degenerative.

La farmacia on line Bosciaclub, offre a prezzi scontati tutti i rimedi per la tua salute. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB