Categorie

Albicocche: proprietà nutrizionali


Le proprietà delle albicocche sono inversamente proporzionali alla loro misura!

Sono un frutto piccolo ma con tante proprietà nutrizionali: ogni morso infatti garantisce un beneficio per la salute.

Originarie dell’asia sono arrivate in Europa e solo all’inizio del 1800 in America. Solo recentemente si apprezzano le qualità

Quali sono le proprietà nutrizionali delle albicocche?

Le albicocche hanno elevati livelli di beta carotene e di licopene. Forniscono infatti una protezione verso i danni del colesterolo LDL a livello cardiovascolare.

Contengono vitamina A, potente antiossidante. Studi recenti su casistiche elevate hanno dimostrato che la vitamina A contenuta nelle albicocche riduce significativamente il rischio di contrarre cataratta in una percentuale elevata di soggetti.

Il licopene è anche associato ad una riduzione del rischio di cancro alla prostata. Un’ altro studio ha infatti dimostrato che gli uomini che assumono alte concentrazioni di licopene hanno un minor rischio di contrarre il cancro.

Le albicocche poi sono una eccellente risorsa di fibre alimentari. Un consumo regolare in stagione aiuta a combattere la stipsi, ridurre il rischio di diverticoli e a promuovere la salute del tratto gastro intestinale.

Acquista solo albicocche che hanno un forte colore arancione e che sono leggermente soffici. Sono le più gustose e anche le più salutari.

Quali sono le ricette di albicocche più salutari?

La salsa di albicocca è ricca delle proprietà nutrizionali ed è semplice da preparare.

Tritura mezzo chilo di albicocche (per 6 persone).

Aggiungi 2 cucchiai di coriandolo triturato; 2 cucchiai di cipolla rossa triturata; mezzo cucchiaio di vino bianco, mezzo cucchiaio di olio di olivo, la stessa quantità di succo di limone, 1 cucchiaino di buccia di limone macinata, un po' di cumino e se ti piace l’aroma piccante un mezzo peperoncino rosso.

Mescola tutti gli ingredienti una ciotola e mescola bene. Raffredda prima di servire

La farmacia on line Bosciaclub, offre tutti i prodotti a prezzi scontati. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto. Ricevi il nostro consiglio dei farmacisti online scrivendo a info@bosciaclub.it.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB