Categorie

Varicella: rimedi contro prurito e sintomi


La varicella era un tempo una malattia altamente contagiosa. L’uso dei vaccini oggi ha ridotto l’incidenza e la pericolosità di questa malattia.

Dati recenti dimostrano come solo il 10% dei bambini che si vaccinano prendono la varicella, in forma lieve, con minori eruzioni cutanee, febbre e soprattutto con un recupero rapido.

La vaccinazione attuale della varicella prevede 2 dosi, la prima tra i 12 ed i 15 mesi, la seconda da 4 a 6 anni di età.

Bambini ed adulti che non sono stati vaccinanti o hanno preso una sola dose in età infantile devono ricevere dopo consiglio del medico curante una o 2 dosi di vaccino.

Un vaccino per la varicella come gli altri farmaci può provocare rischio di fenomeni allergici, ma sicuramente di importanza minore rispetto ai gravi sintomi della malattia.

Prima della disponibilità dei vaccini negli Stati Uniti, su 4 milioni di persone affette da varicella, 11.000 venivano ospedalizzate e 100 morivano. Da quando il vaccino è stato introdotto sul mercato, l’incidenza della patologia è diminuita del 75% nella popolazione americana con età fino a 4 anni.

Il medesimo virus che causa varicella può restare dormiente per molti anni per poi svilupparsi come Herpes Zoster negli adulti.

Come si trasmette la varicella?

La varicella viene trasmessa per contatto diretto con le persone infette, attraverso uno starnuto o un colpo di tosse o anche attraverso il contatto diretto con le eruzioni cutanee.

Quali sono i sintomi della varicella?

La varicella manifesta i suoi sintomi in fase acuta con febbre, mal di testa, eruzioni cutanee, brufoli sul viso e sul corpo, prurito. Il liquido contenuto nelle vesciche, fuoriesce dopo la loro maturazione provocando croste. Quando le croste scompaiono, la persona è guarita.

Esistono rimedi naturali contro la varicella?

La varicella è una malattia provocata da un virus molto contagiosa pertanto è di competenza del medico somministrare la giusta terapia.

Tuttavia, di seguito troverai dei consigli utili per curare la varicella.

  1. Se la febbre è alta contatta subito il tuo medico curante, cosi come se hai alterazioni della frequenza cardiaca, tremori, difficoltà respiratorie, vomito, vertigini.
  2. Non esporti alla luce del sole anche in casa. Riposati al buio o in aree poco illuminate della casa al coperto.
  3. Evita di schiacciare le vesciche. Mantieni le unghie del bambino corte e pulite e lavalo con frequenza con acqua calda. Puoi usare una spugna per trattare le ferite usando delle erbe per ridurre il prurito come il te o il ginger.
  4. Un bagno caldo con avena o con amido di mais può aiutare a ridurre il prurito cutaneo.
  5. Non dare aspirina ai bambini che hanno febbre, ma segui il consiglio del medico curante
  6. In famiglia chi non ha avuto la varicella non dovrebbe entrare in contatto con l’ammalato. In particolare, gli anziani, neonati, donne in gravidanza, hanno un rischio elevato di essere contagiati.
  7. Durante la malattia è possibile bere centrifughe di frutta e vegetali, aggiungendo proteine in polvere e lievito di birra. Quando la febbre cala puoi nutrirti con centrifughe di banana, avocado, mela e dello yogurt. Non alimentarti con cibo cotto e artificiale.
  8. I bambini sotto un anno di età hanno l’esigenza di continuare a nutrirsi anche se hanno la febbre. I bambini hanno l’esigenza di bere molta acqua e di assumere soluzioni reidratanti.

Quali sono gli integratori alimentari ed i farmaci utili in caso di Varicella?

Con il consiglio del medico curante puoi valutare l’assunzione della vitamina A, come immunostimolante e per favorire la riparazione dei tessuti (per adulti la dose può essere 20.000 UI al giorno per 1 mese, poi 15.000 UI per una settimana, per ragazzi e bambini deve essere valutata in base all’età, non somministrare in gravidanza).

In alternativa un complesso di beta carotene ha lo stesso scopo.

Per rafforzare il sistema immunitario negli adulti è possibile consumare 1 grammo di Vitamina C da 2 a 4 volte al giorno in base alle indicazioni del medico curante.

Il potassio alla dose di 99mg al giorno può aiutare a ridurre la febbre e a favorire la guarigione.

Se le vesciche si infettano è possibile applicare una pomata antibiotica.

In caso di sintomi severi, è possibile che il medico prescriva una terapia antivirale.

Farmacia Bosciaclub è una farmacia online, dove puoi acquistare i rimedi per curare i sintomi della varicella ed il prurito. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di fornirti i consigli di cui hai bisogno. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB