Categorie

Come curare l'unghia incarnita?

Pubblicato il 24/03/2019


Un problema banale ma doloroso, fastidioso e ricorrente: le unghie incarnite dei piedi. Il problema riguarda soprattutto l’alluce e si verifica quando il bordo dell’unghia sfrega e penetra nella pelle che circonda il dito. Il risultato sono arrossamenti, gonfiori, pus , sanguinamenti e infezioni. 

Come si cura l'unghia incarnita?

Prima di vedere come curare l'unghia incarnita, analizziamo la causa di questo fastidio: nella maggioranza dei casi si tratta dell’abitudine di tagliare le unghie troppo corte, arrotondando gli angoli. Tuttavia vi può essere anche un fattore congenito; indossare scarpe troppo strette può portare ai medesimi risultati.

Quale pomata scegliere?

Se è presente un’infezione si può ricorrere ad un antibiotico locale: il Gentalyn va benissimo per il trattamento delle unghie incarnite. A questa pomata per il trattamento dell'unghia incarnita va accoppiato un disinfettante. L’unghia incarnita deve essere trattata, ad esempio, con il Betadine prima del medicamento col Gentalyn: si tratta di un efficace disinfettante della cute e delle ferite. Molto utile è un prodotto specifico, Criptogel gel ungueale è ideale per il trattamento delle unghie incarnite dei piedi e favorisce la crescita dell’unghia in modo corretto. Se il problema permane, occorre rivolgersi al medico, specialmente in presenza di infezione e sanguinamenti persistenti. Se trascurata infatti, un’unghia incarnita può diventare causa di infezioni che, nei casi più gravi, possono arrivare fino all’osso.

Prodotti consigliati per le unghie incarnite

Ecco alcuni prodotti selezionati e consigliati da Bosciaclub:

Unghie incarnite: quali sono i rimedi?

I rimedi per le unghie incarnite dei piedi possono essere “casalinghi”. Molto spesso infatti è sufficiente un po’ di accortezza e un buon prodotto da banco e il problema e il dolore spariscono senza bisogno di ricorrere all'estetista o al medico. Cominciando dalle cose più semplici vediamo quali sono i rimedi per fare passare il dolore provocato da un’unghia incarnita.

Il pediluvio tre-quattro volte al giorno aiuta ad ammorbidire l’unghia e a tenere il piede pulito così come cambiarsi regolarmente calze e calzini (si evita la proliferazione batterica). Tra i rimedi contro il dolore dell’unghia incarnita ci sono quelli di indossare scarpe comode (o sandali) nella fase acuta e di tagliare le unghie dritte, in modo che non vadano a sfregare contro la pelle circostante.

Se il neonato ha un'unghia incarnita

L'onicocriptosi, denominazione scientifica dell'unghia incarnita, rappresenta inoltre uno dei problemi più comuni nei bambini non appena comincia a camminare. Questo a causa della particolare tenerezza della pelle dei piccoli che può essere facilmente "perforata" da un'unghia. Per questo motivo i genitori dovranno essere particolarmente attenti nel taglio delle unghie. Le prime avvisaglie del problema si hanno se il bambino non vuole mettersi le scarpine o se cammina con una postura scorretta. Anche qui il rimedio è rappresentato da una crema antisettica e da una maggiore "libertà": al piccolo bisognerebbe lasciare i piedi liberi fino a quando il fastidio non è passato. Se persiste, consultare il pediatra o un podologo. 

Farmacia Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare creme e rimedi per le unghie incarnite dei piedi. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come curare l'unghia incarnita. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto. 

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB