Categorie

Follicolite da depilazione: rimedi


Una depilazione con prodotti poco adatti o poco curata può causare la follicolite da depilazione, l’infiammazione cioè del follicolo pilifero con conseguente comparsa di puntini rossi, brufoli, peli incarniti ed eventuale fuoriuscita di pus.

Prima di analizzare i rimedi per la follicolite da depilazione, è opportuno prendere in esame le cause della comparsa di batteri, virus e funghi sulla pelle. Principalmente l’irritazione è provocata dalla ceretta, il metodo più traumatico per depilarsi; tuttavia anche l’uso delle pinzette, del rasoio e di altri strumenti elettrici, specie se non puliti e disinfettati subito dopo l’utilizzo, espone al rischio. Gambe e inguine sono le zone più sensibili.

Quali sono allora i rimedi per la follicolite da depilazione?

Innanzi tutto il problema si previene con l’igiene degli strumenti con cui si esegue la depilazione che non dovrebbero essere condivisi, così come si dovrebbe fare con asciugamani e accappatoi. Un’altra buona abitudine è effettuare uno scrub prima di intervenire con i vari strumenti per la depilazione oppure passare sulle gambe un guanto di crine: il massaggio e la leggera esfoliazione permetteranno di eliminare impurità e cellule morte e sarà più facile rimuovere i peli.

Come curare la follicolite da depilazione?

Importante è usare prodotti naturali per dare sollievo alla pelle appena depilata e renderla più tonica, elastica e resistente. Tra questi, Dermazen olio lenitivo, emolliente ad elevata tollerabilità cutanea esclusivamente a base di olio di mandorle ed olii vegetali. Grazie all'elevata concentrazione di Vitamina E, arricchito con acido linoleico puro e bisabololo naturale, idrata e lenisce in caso di pelli secche e sensibili; non untuoso, lascia la pelle morbida ed elastica. Solo nelle forme gravi e croniche di follicolite da depilazione è necessario intervenire con antibiotici e antimicotici.

Tra i prodotti per la depilazione in zone particolarmente delicate, consigliamo Lycia strisce dolcestrappo per ascelle e inguine a base di estratti puri di camomilla. Si tratta di strisce pronte all'uso che garantiscono una depilazione perfetta e sicura. Senza odore, assicurano un'eliminazione durevole dei peli e del bulbo pilifero. Strappo rapido, sicuro ed efficace, più d'uno per la medesima striscia.

Farmacia Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare rimedi per la follicolite depilazione. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare come affrontare tutti i problemi legati alla gravidanza. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB