Categorie

Tonsillite: i migliori rimedi naturali


Esistono diversi rimedi naturali per trattare la tonsillite, il mal di gola o le tonsille gonfie ed infiammate. È possibile, infatti trattare una tonsillite con fitoterapici, omeopatici, micoterapici o semplicemente con vitamine e minerali. L’obiettivo di questo articolo è di evidenziare quali sono i rimedi più importanti da tenere in casa e quelli invece che possono aiutare ad affrontare una tonsillite con il minor fastidio possibile.

Quali sono le cause di una tonsillite?

La tonsillite è una infiammazione alle tonsille che si evidenzia con le placche alla gola, ossia un accumulo di tessuto linfatico ad entrambi i lati della gola.

La tonsillite può essere causata da una infezione batterica o da una infezione virale. Questa è la prima informazione importante e non nota a tutti, che influenza poi il trattamento: I bambini in genere tendono da avere una tonsillite virale, invece gli adulti batterica generalmente causata da una infezione streptococcica.

I sintomi includono mal di gola, difficoltà di deglutizione, raucedine, infiammazione e gonfiore delle tonsille. La tonsillite è spesso associata a febbre, mal di testa, otite, raffreddore e gonfiore dei linfonodi.

La tonsillite va sempre curata e se non passa in pochi giorni, occorre visitare il medico. Una infezione alla gola, infatti può estendersi alle vie respiratorie o favorire la formazione di un ascesso, ostruttivo.

Quali sono i rimedi naturali per la tonsillite più importanti?

Tra le vitamine ed in minerali, vitamina c e zinco hanno il ruolo predominante, entrambi per rafforzare le difese immunitarie dell’organismo e il secondo per favorire il processo di guarigione. Lo zinco deve essere assunto negli adulti alla dose fino a 15mg ogni 3 ore per 3 giorni per poi passare ad una compressa 3-4 volte al giorno per i successivi giorni fino a guarigione.

Quali i rimedi che possono favorire il processo di guarigione nella tonsillite?

La Vitamina A associata a carotenoidi al dosaggio di 10.000 UI giornaliere negli adulti per i primi 3 giorni per poi passare a 5.000 UI facilita il processo di guarigione e di riparazione tissutale.

Un complesso di vitamina B al dosaggio di 50 mg negli adulti, facilita la formazione di anticorpi, migliora l’utilizzazione delle altre vitamine e riduce il gonfiore delle tonsille.

La vitamina E al dosaggio di 200UI negli adulti, ha anche la capacità di rafforzare il sistema immunitario e combattere i radicali liberi.

  • I funghi medicinali terapeutici come gli estratti di Maitake, Shitake e Reishi possono aiutare nel processo di guarigione. I rimedi micoterapici infatti hanno la capacità di rafforzare il sistema immunitario e possono essere anche considerati degli antivirali naturali.
  • L’olio di fegato di merluzzo è un rimedio antico, quanto efficace. Rafforza il sistema immunitario e facilita il processo di guarigione.
  • I fermenti lattici ed i probiotici, invece vanno consigliati se si è in trattamento con una terapia

I dosaggi espressi nell’articolo sono per gli adulti. Per ragazzi e bambini il dosaggio di vitamine e minerali e variabile in base al peso corporeo.

Farmacia Bosciaclub è una farmacia on line, dove puoi acquistare sia i rimedi naturali per la tonsillite, gli integratori per il mal di gola, i rimedi omeopatici per il mal di gola sia i farmaci antinfiammatori per il mal di gola. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB