Categorie

Fagioli utili per colesterolo, diabete e stipsi


I fagioli sono un alimento tra i più nutritivi! La storia e le tradizioni lo confermano essendo stati in passato e ancora oggi uno dei principali piatti della dieta di messicani e sud americani. Come le lenticchie i fagioli sono legumi e sono ricchi di proteine, fibre, carboidrati e poveri di grassi e zuccheri. Sono anche ricchi di ferro, di magnesio e di acido folico.

Quali sono i fagioli più nutritivi in commercio?

Esistono diverse tipologie di fagioli in commercio. Qualsiasi tipo scegli, che siano essiccati o in lattina, hanno tutti quasi le medesime proprietà nutrizionali.

L’unico consiglio che diamo, se li comprate in scatola è di prenderli senza aggiunta di sale.

I fagioli hanno proprietà terapeutiche?

Si! Hanno i fagioli hanno proprietà terapeutiche. Pensate il Ministero della salute degli Stati Uniti consiglia di assumere una porzione di fagioli almeno una volta a settimana per ridurre il rischio cardiovascolare, migliorare il controllo del peso e promuovere la regolarità intestinale.

I fagioli infatti grazie alle fibre in esso contenute riducono i valori di colesterolo, in particolare delle LDL.

Anche i diabetici possono beneficiare di un bel pasto a base di fagioli. Le fibre solubili infatti, limitano l’assorbimento dei carboidrati, aiutando la regolazione della glicemia.

Sempre grazie alle fibre hanno un leggero effetto lassativo e prevengono pertanto la stipsi, soprattutto quella provocata da altri alimenti.

I fagioli inoltre contengono il molibdeno, minerale che ha una azione sui sulfiti, conservante utilizzato in diversi alimenti. Chi assume sulfiti attraverso l’alimentazione può avere il mal di testa, l’aritmia cardiaca e disorientamento.

A cosa bisogna fare attenzione mangiando fagioli?

Sono un alimento ricco di purina, una sostanza che può favorire, ma in dosi elevate i calcoli renali e la gotta! Pertanto, come sempre se mangiate fagioli, fatelo con moderazione. Chi mangia spesso carne e anche pesce ha un rischio di assumere molta più purina che con i fagioli!

Farmacia Bosciaclub è la migliore farmacia online, dove puoi acquistare i migliori rimedi naturali per contrastare i disturbi più comuni. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB