Categorie

Peperoni: più vitamina C delle arance


I peperoni, di qualsiasi colore siano, rossi, arancioni, gialli o verdi sono tutti ricchissimi di ingredienti antiossidanti e di vitamine.

Si ritiene che si siano originati in Sud America circa 7.000 anni fa, grazie poi agli esploratori i semi hanno sviluppato piante con una forte capacità di adattamento. Oggi i maggiori paesi produttori al mondo di peperoni sono il Messico, la Turchia, la Romania, la Spagna e la Cina.

Quali sono gli ingredienti nutritivi dei peperoni?

Gli ingredienti nutritivi differiscono leggermente tra i peperoni verdi e tra quelli rossi. I peperoni verdi sono ricchi di Vitamina C (119 mg, 145% RDA), di Vitamina B6 (0,3 mcg, 20% RDA) di Vitamina A (551 UI, 21% RDA).

I peperoni rossi contengono dosi addirittura maggiori di vitamina C (190mg. 231% RDA), di Vitamina A (5244 UI, 200% RDA), simili di vitamina B6, ma in aggiunta hanno la Niacina, i folati ed il ferro al circa 5% della RDA.

Tutti i peperoni contengono fibre, carboidrati e proteine

Quali sono i benefici dei peperoni?

Sebbene tutti i tipi di peperoni sono ricchi di nutrienti, dobbiamo affermare che i peperoni rossi sono quelli più salutari, se si intende la quantità di nutrienti.

I peperoni rossi infatti contengono betacarotene e betacryptoxantina, che ha dimostrato in evidenze scientifiche di prevenire diversi tipi di cancro.

Il betacarotene poi ha una azione specifica nella prevenzione e nella cura delle dermatosi come l’acne e l’eczema, di alcune patologie oculari come la cataratta e la degenerazione maculare.

Il licopene contenuto in grandi quantità nei peperoni rossi ha mostrato una efficacia nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e di cancro alla prostata e all’utero.

Vitamina C e Vitamina A, insieme lavorano in sinergia come antiossidanti per rafforzare il sistema immunitario. Queste due vitamine pertanto possono contribuire alla prevenzione dei malanni di stagione o di raffreddamento.

In ultimo grazie al contenuto di niacina, folati, vitamina B6 e tiamina possono aiutare soggetti che soffrono di depressione e di tutte quelle patologie emotive dovute allo stress!

Farmacia Bosciaclub è la migliore farmacia on line, dove puoi acquistare rimedi naturali, fitoterapici, gemmoterapici ed integratori alimentari. Contattaci e registrati alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB