Categorie

Riso integrale e riso bianco: benefici


Il riso integrale veste il suo abito naturale, cosi come madre natura lo crea e pertanto è più ricco di nutrienti del riso bianco e trattato. Pensate il trattamento del riso integrale distrugge circa un terzo della vitamina B3 e del ferro, circa il 50% del manganese e del fosforo, circa l’80% della vitamina B1, il 90% della vitamina B6 ed il 100% delle fibre!!!

Negli USA è stata introdotta recentemente una legge che permette ai produttori di arricchire il riso dopo il trattamento con i nutrienti persi durante il processo.

Quali sono gli ingredienti nutritivi contenuti nel riso integrale?

Il riso integrale è ricco di manganese (105% RDA), Niacina (20% RDA), Selenio (34% RDA), Tiamina (16% RDA), Zinco (13% RDA). Una porzione di riso integrale apporta circa 200 calorie con 5g di proteine, 45g di carboidrati e 3,5 di fibre.

Quali sono le proprietà nutrizionali del riso integrale?

Le proprietà antiossidanti del riso integrale sono dovute alle concentrazioni di selenio, che lavorando nel nostro organismo con l’enzima glutatione perossidasi previene patologie cardiovascolari ed i sintomi di artrite e asma.

Il manganese invece entra nei processi di produzione di energia dei carboidrati e pertanto aiuta a combattere la stanchezza e a mantenere sano il sistema nervoso centrale.

Il magnesio invece aiuta i pazienti diabetici migliorando la sensibilità all’insulina.

Il riso integrale contiene anche fitonutrienti come i lignani che metabolizzati dal nostro intestino producono enterolactone, una sostanza che protegge l’apparato cardiovascolare e previene i tumori ormoni dipendenti.

Le fibre contenute nel riso integrale che benefici apportano?

Con una porzione di riso integrale puoi assumere circa il 15% della quantità di fibre necessarie per il nostro organismo. Questo aiuta a combattere il colesterolo, l’aterosclerosi a prevenire la stitichezza, i diverticoli intestinali ed a controllare la glicemia.

Un recente studio pubblicato su una rivista americana, inoltre conferma l’utilità del riso integrale nella prevenzione dei calcoli biliari nelle donne.

Farmacia Bosciaclub è una farmacia online italiana, dove puoi acquistare prodotti biologi ed il riso biologico integrale. Contattaci e registrati alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB