Categorie

Sedano utile in caso di pressione


Il sedano nell’antichità veniva utilizzato solo per scopi medici, e questo indica già che le popolazioni antiche avevano scoperto che fosse una pianta salutare utilizzata come diuretico e per ridurre la pressione arteriosa. Solo nel 1600 in Francia viene citato come alimento e fino al secolo scorso non era ancora divenuto un alimento popolare. Oggi è considerato un vegetale essenziale per condire ed assaporire piatti ed insalate.

Quali sono i nutrienti contenuti nel sedano?

Il sedano è un alimento ricco di nutrienti: contiene proteine, carboidrati, fibre, potassio, magnesio, calcio e vitamina c. Oggi è riconosciuto dalla fitoterapia per l’alto contenuto della vitamina c (11% RDA) e perché è anche ricco di fitonutrienti.

Quali sono le proprietà nutrizionali del sedano?

L’attività sulla riduzione della pressione arteriosa è infatti dovuta proprio ad un fitonutriente chiamato Ftalide. Ha la capacità di rilassare i muscoli che sono intorno alle arterie, dilatandole e permettendo al sangue di scorrere più facilmente. La ftalide ha anche un’azione indiretta sull’ipertensione in quando riduce i livelli dell’ormone dello stress.

Il sedano inoltre è anche una buona fonte di minerali, quali il calcio, il magnesio ed il potassio. Ai minerali si associa l’effetto diuretico che risulta essere anche esso benefico nei soggetti ipertesi.

Contribuisce poi ad aumentare la secrezione di bile. Questa attività può contribuire a ridurre il colesterolo.

Come tutti i vegetali il sedano apporta fibre che consentono di regolare l’attività intestinale portando benessere all’apparato digerente.

In conclusione il sedano potrai apprezzarlo da oggi in poi non solo per il sapore, ma anche per le proprietà nutrizionali che forse prima non conoscevi!

Bosciaclub è una farmacia online affidabile in quanto autorizzata dal ministero della salute. Il nostro team di farmacisti online è disponibili a fornirti il giusto consiglio.

 

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB