Categorie

Dermatite seborroica: esiste cura definitiva?


La dermatite seborroica è un’affezione della cute che si localizza in diverse parti del corpo ma coinvolge soprattutto cuoio capelluto e volto. La sua sintomatologia può confondersi con diverse altre affezioni della pelle come psoriasi, rosacea, forfora grassa, alle quali è affine. Prima di vedere se esiste una cura definitiva per la dermatite seborroica, occorre precisare che si tratta di una dermatite ad andamento cronico-recidivante che colpisce zone ricche di ghiandole sebacee come, appunto, il cuoio capelluto e il volto ma anche il torace e l'area ano-genitale.

Come si riconosce la dermatite seborroica

La dermatite seborroica si riconosce per le seguenti manifestazioni: squame bianche e unte o croste giallastre sulle orecchie, ai lati del naso o in altre zone del viso; forfora su sopracciglia, barba o baffi; arrossamenti; palpebre rosse e coperte da croste; desquamazione; prurito generalizzato.

In generale le dermatiti sono la classica manifestazione allergica cutanea con piccoli ponfi (macchioline tonde) arrossati e sporgenti, accompagnati da sensazione di prurito, bruciore e calore nell'area colpita: anche tra i prodotti da banco si trovano efficaci rimedi per una dermatite seborroica al viso o per una dermatite al naso.

La cura della dermatite seborroica passa per l'igiene 

La cura definitiva della dermatite seborroica innanzi tutto passa dall’igiene del cuoio capelluto. Un prodotto consigliato è lo shampoo Glycosan Plus Bio-Complex, pensato appositamente per il mantenimento dei capelli con seborrea: normalizza la secrezione sebacea del cuoio capelluto, sintomatologia che spesso si accompagna alla caduta dei capelli. La dermatite non è un segno di cattiva igiene, non è contagiosa né pericolosa per la salute. Si tratta di un problema che crea imbarazzo ma esistono dei rimedi per sbarazzarsene. Una cura definitiva per la dermatite seborroica, cioè. I rimedi per la dermatite seborroica spesso sono più semplici di quanto si pensi.

Dermatite Seborroica cosa usare?

Nella cura della dermatite seborroica sul viso occorre usare un sapone neutro per non irritare la pelle ed evitare prodotti contenenti alcol. Le croste poi possono essere ammorbidite anche con un buon olio per bambini. Inoltre un ottimo prodotto naturale e biologico è la crema a base di aloe vera.

La terapia topica, in genere è associata alla terapia di antistaminici orali. Tra i prodotti topici si può usare ad esempio Allergan crema, trattamento locale per dermatiti pruriginose, eritema solare, punture d’insetti. Prodotti simili sono Reactifargan crema e Fenistil gel. Per ridurre il prurito e l'infiammazione in genere vengono usate anche creme al cortisone o creme antimicotiche come il ketoconazolo. Nelle forme più gravi deve intervenire il medico con una terapia specifica.

Farmacia Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti per la cura definitiva della dermatite seborroica. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB