Categorie

Come abbassare la febbre: consigli


L’influenza, la febbre e i relativi sintomi sono i classici disturbi che possono essere efficacemente trattati anche con farmaci da automedicazione. Prima di analizzare quali sono i rimedi occorre fare alcune precisazioni. Infatti prima di vedere come abbassare la febbre in adulti e bambini è bene specificare che in caso di febbre persistente o sintomi gravi è indispensabile rivolgersi al proprio medico, ma per forme leggere esistono numerosi farmaci e rimedi in grado di alleviare i sintomi di influenza e raffreddore.

Dunque, come abbassare la febbre velocemente?

In modo molto semplice possono essere usati banali farmaci da banco. I principali farmaci antifebbre sono a base di paracetamolo ed acido acetilsalicilico.

Quando usare il Paracetamolo per abbassare la febbre

Il paracetamolo ha spiccata azione antifebbre e antidolorifica, non irrita lo stomaco e raramente è causa di reazioni allergiche. Una dose eccessiva può però avere gravi ripercussioni su fegato e reni, tanto da sconsigliarne l’uso nei forti bevitori od in coloro con problemi a questi organi. Il paracetamolo è spesso utilizzato in associazioni con altre sostanze per migliorarne l’efficacia contro i sintomi di raffreddore ed influenza.

Quando usare l'Aspirina per abbassare la febbre

Vediamo invece come abbassare la febbre alta in bambini e adulti con l’acido acetilsalicilico. Si tratta di una sostanza molto usata per influenza e dolori. Il principale e più frequente effetto collaterale è il mal di stomaco, ma non sono rare reazioni allergiche e sanguinamenti dal naso. L’acido acetilsalicico non va mai somministrato sotto i 16 anni. Questa sostanza è talvolta associata a vitamina C, per le difese immunitarie, o sostanze protettrici per lo stomaco.

Tra i prodotti per abbassare la febbre ad aldulti e bambini vendibili senza ricetta medica segnaliamo: Tachipirina compresse 500 mg, Aspirina C compresse, Tachipirina sciroppo per bambini, Acido acetil salicilico angenerico.

Farmacia Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti e avere consigli su come abbassare la febbre. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB