Categorie

Diarrea: cosa mangiare


Diarrea: cosa mangiare? Quando si presenta questo disturbo, l’alimentazione, associata ad una terapia farmacologica, è importante per una rapida guarigione. Prima di vedere cosa mangiare con diarrea (i cibi) è opportuno specificare che la diarrea è spesso provocata da infezioni gastrointestinali, a loro volta causate da virus, batteri o parassiti.

Diarrea: cause e sintomi

Le cause tuttavia possono ricomprendere altri fenomeni esogeni come il cibo, lo stress quotidiano, il ciclo mestruale o colpi di freddo. I sintomi di solito iniziano con dolore addominale e crampi, ma possono anche essere seguiti da febbre, perdita dell’appetito, nausea, vomito, perdita di peso, disidratazione. Le infezioni che causano la diarrea si possono diffondere attraverso mani sporche, alimenti o acqua contaminati, contatto con animali o anche l’assunzione di farmaci come gli antibiotici.

Diarrea ecco cosa mangiare

In presenza di diarrea è di norma sufficiente assumere una dieta leggera, prevalentemente liquida (escludendo latte e brodo di carne a taglio grasso) con bevande zuccherate, brodi vegetali, evitando carni, uova e formaggi. Ma ecco precisamente cosa mangiare in caso di diarrea. Il riso integrale contiene vitamine del gruppo B che contribuiscono a contrastare i sintomi mentre le banane reintegrano nell'organismo i sali minerali espulsi. Inoltre favoriscono il transito intestinale e hanno la funzione di assorbire una parte dei liquidi presenti nell'intestino alleviando il disturbo. Lo yogurt con fermenti lattici vivi invece ha la funzione di riequilibrare la flora batterica intestinale.

Cosa altro mangiare con diarrea?

Altro alimento da prendere in considerazione è il limone che può essere consumato a spicchi, sotto forma di bevanda oppure diluito in acqua o in una tisana. Le mele possono essere consumate sia crude che cotte perché sono facilmente digeribili e, contengono fibre solubili, che contribuiscono a ristabilire il regolare funzionamento dell'intestino. Le carote infine (consumate cotte o anche crude sotto forma di succo) sono ricche di vitamine e di pectina.

Diarrea: i farmaci

Una volta analizzato cosa mangiare con diarrea, bisogna chiarire che è possibile eventualmente ricorrere ad alcuni farmaci per alleviare i sintomi o combattere l’eventuale infezione. Vi sono elementi come la loperamide presente nell’Imodium capsule da utilizzarsi ai primi sintomi quando si ha la certezza che la dissenteria non dipenda da infezioni. Sostanze in grado di assorbire i liquidi in eccesso sono il gel di idrossido di alluminio o il caolino presente in Biotrap buste. Nei casi più gravi, dietro prescrizione medica, è possibile ricorrere ad antibiotici intestinali in caso di infezioni particolarmente ostinate. Efficaci sono poi alcuni ceppi di fermenti lattici per la diarrea raccolti sul nostro sito in una categoria dedicata. È di fondamentale importanza associare anche ad un’eventuale terapia farmacologica l’assunzione di abbondanti liquidi ricchi di sali minerali o delle soluzioni reidratanti.

Farmacia Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti per combattere la diarrea. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni e buoni sconto.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB