Categorie

Cardo mariano: posologia e controindicazioni


Il cardo mariano è una pianta mediterranea dai molteplici effetti salutari. Le foglie e i frutti trovano largo impiego per preparati medici ed erboristici. Le proprietà del cardo mariano sono: antiossidante, spasmolitica, antiepatotossica, epatoprotettrice, antiemorragica.

Cardo mariano: controindicazioni e posologia

Prima di analizzare controindicazioni e posologia del cardo mariano, occorre specificare che questa pianta (che scientificamente è denominata silybum marianum) viene usata per disturbi epatici come cirrosi epatica, steatosi epatica, epatite acuta e cronica, per l’ipotensione arteriosa, le sindromi emorragiche come le epistassi, le emorroidi e per riparare i danni al fegato causati dalla chemioterapia. I frutti del cardo mariano contengono silimarina, un potente alleato per il fegato che ha una azione epatoprotettrice e rigeneratrice del parenchima epatico anche in caso di intossicazione come ad esempio da alcool. Le foglie invece contribuiscono a migliorare il processo digestivo grazie al loro effetto depurativo e disintossicante. Le proprietà antiemorragiche dei frutti, ne consento l’uso per le emorroidi sanguinati e per l’epistassi nasale. Per uso esterno in dermatologia, può essere usato per favorire i processi riparativi in caso di eritemi, dermatiti atopiche e psoriasi.

Cardo mariano: posologia

Infuso (frutti): un cucchiaino di frutti triturati in acqua bollente per 10-15 minuti. Fino a 4 tazze al giorno, 30 minuti prima dei pasti. Da preparare ogni volta. Infuso (foglie): versare acqua bollente su un mezzo cucchiaino di droga. Filtrare dopo 10 minuti. 3 tazze al giorno. Estratto secco: 1 capsula, 2 volte al giorno. Tintura madre: 30 gocce, diluite in acqua, 1-3 volte al giorno.

Cardo mariano: controindicazioni

Il cardo mariano ha controindicazioni? Come rimedio naturale, non molte, in effetti. Anche se in alcuni soggetti può dare un blando effetto lassativo temporaneo che termina rapidamente dopo sospensione. Da utilizzare inoltre con cautela in soggetti ipertesi per la presenza di tiramina. Infine le donne in terapia con contraccettivi orali non dovrebbero assumere prodotti a base di cardo mariano perché la silimarina aumenta l’eliminazione di estrogeni.

Cardo mariano: tisana

Tra i prodotti a base di cardo mariano raccomandiamo: Legalon E compresseSileparol compresseSilipur compresseEpasol liquido. Per preparare un’ottima e salutare tisana si può usare l’estratto integrale del Dr Giorgini. Si consiglia l’assunzione di 1 misurino (10 ml) diluito in acqua calda o fredda, una o due volte al giorno in qualunque momento (da 10 a 20 ml al giorno); mescolare e dolcificare a piacere.

Farmacia Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti a base di cardo mariano. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare circa la posologia e le controindicazioni del cardo mariano e su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB