Categorie

Occhio di pernice: rimedi in farmacia

Pubblicato il 06/11/2021


La cura dei piedi è essenziale per la prevenzione di disturbi o patologie che possono peggiorare la nostra qualità di vita. I disturbi o le malattie del piede possono essere più o meno frequenti e dipendono dalle nostre abitudini.

Due sono i tipi di occhio di pernice:

  • L'occhio di pernice duro è il disturbo più comune. E' di piccole dimensioni grande come una pallina con al centro un accumulo di pelle. In genere colpisce il quinto dito del piede ed è causa di dolore e gonfiore.
  • L'occhio di pernice molle, ha una colorazione biancastra ed è ruvido al tatto. Si forma tra le dite dei piedi dove c'e' umidità e sudore. Provoca dolore e favorisce l'insorgenza di micosi

Occhio di pernice: cura in farmacia

Tra questi i più comuni sono i calli, i duroni, la secchezza, il cattivo odore, le micosi sia della pelle che dell'unghia, le vesciche, le verruche, le complicazioni del piede diabetico e l’occhio di pernice al piede.

 L’occhio di pernice sotto il piede è un ispessimento della pelle. Si forma sotto o fra le dita. Di dimensioni piuttosto ridotte, si presenta arrossato e causa un dolore intenso al punto da avere difficoltà a camminare e stare in piedi.

Tecnicamente è denominato tiloma ed è simile al callo ma con alcune diversità: in particolare la zona periferica è più dura mentre il punto più centrale è più molle. Rispetto al callo, poi, è di più piccole dimensioni e si forma solo nella zona delle dita.

Per l’occhio di pernice al piede esistono molti rimedi in farmacia. Prima di vedere quali prodotti usare diamo un’occhiata alle principali cause di questo fastidio.

Occhio di pernice al piede: le cause

L’occhio di pernice al piede può essere causato da scarpe troppo strette, dure e col tacco. In generale per quanto riguarda la salute dei piedi occorre per quanto possibile, attraverso le nostre abitudini, cercare di prevenire i disturbi.

I sintomi dell'occhio di pernice

L'occhio di pernice, provoca dolore, difficolta ad indossare le scarpe, a stare in piedi e a camminare. Il piede fa male e aumenta la frustrazione del paziente

Occhio di pernice: i rimedi

Per combattere l’occhio di pernice al piede è consigliabile una buona igiene quotidiana, una idratazione con prodotti tollerati, l'uso di scarpe comode, proteggersi con delle scarpe quando facciamo la doccia in palestra o fuori casa, tagliare le unghie almeno una volta al mese in modo corretto, utilizzare deodoranti non aggressivi.

Tra i prodotti che possono essere usati c’è AllagaSan, Sali minerali per un pediluvio rigenerante. In alternativa Zenicos bagno piede, rimedio particolarmente indicato per i sollievo dei piedi stanchi, sudati, gonfi e irritati.

Un altro rimedio naturale per l’occhio di pernice al piede è l’uso di un gel o una pomata a base di aloe vera: dona elasticità e contrasta le piccole desquamazioni locali, si assorbe rapidamente ed è consigliato anche per le pelli più delicate. Molto indicata anche la tintura madre di calendula con la quale preparare impacchi lenitivi del dolore.

Farmacia Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti per curare l’occhio di pernice al piede. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB