Categorie

Pidocchi come eliminarli


Sono il terrore dei genitori dei bambini dell’asilo o in età scolastica: i pidocchi. Eppure si tratta di un problema facilmente eliminabile senza controindicazioni. Basta usare i prodotti giusti e le dovute accortezze.

Pidocchi, come eliminarli: rimedi

Prima di vedere come eliminare i pidocchi, occorre specificarne la natura. I pidocchi sono dei piccoli insetti di pochi millimetri, dalla forma appiattita, senza ali e che si attaccano per mezzo delle zampine a uncino. Il loro colore varia dal grigio chiaro al grigio scuro a seconda del capello del soggetto che li ospita: hanno infatti la capacità di mimetizzarsi. Si nutrono pungendo il cuoio capelluto ed è per questo che producono prurito. Vivono non più di due giorni e in questo lasso di tempo depongono le uova.

Pidocchi: come eliminarli

E’ importante precisare che non c'è relazione tra igiene personale e ambientale e la patologia: la trasmissione avviene per contatto diretto o tra indumenti di altri soggetti infetti come sciarpe, cuscini e pettini. Così i pidocchi oggi sono frequenti sia nei paesi in via di sviluppo che evoluti. Sono i bambini (maggiormente le femmine) dai 3 agli 11 anni ad esserne colpiti ma anche le loro famiglie. La manifestazione più frequente è sulla testa, ma esistono infezioni più rare a livello del corpo e del pube. Il sintomo più caratteristico è il prurito al capo, dove le uova dette lendini, grandi circa un millimetro sono visibili ad un’attenta ispezione.

Pidocchi, come eliminarli: prevenzione

La pediculosi, nome scientifico della patologia che riguarda i pidocchi, è più facile da trattare che da prevenire. Per la prevenzione infatti, oltre a consigliare igiene personale e cambio degli indumenti, risulta difficile ai bambini raccomandare di evitare promiscuità, specialmente a scuola.

 Pidocchi, come eliminarli: trattamento

Quanto al trattamento dei pidocchi, l'infezione può essere accertata anche dal farmacista che può suggerire il trattamento giusto. I prodotti oggi maggiormente utilizzati sono in formulazione shampoo, spray, lozioni e polvere. Sono quasi tutti a base di piretro. Il pettine a denti stretti come Combylice o Mom è anche utile per eliminare le uova. I prodotti in commercio sono tutti efficaci, ma consigliamo di ripetere il trattamento una settimana dopo il primo per debellare i pidocchi nati dalle uova schiuse dopo il primo trattamento. Tra gli shampoo: Paranix shampoo; tra le lozioni: Milice bubbleMom lozione, Aftir duo lozione; tra gli spray: Hedrin protettivoParanix lozione.

 Farmacia Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti per la prevenzione dei pidocchi. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB