Categorie

Dieta per colite ulcerosa: 10 consigli


Chi soffre di colite ulcerosa sa che è molto dolorosa ed invalidante. Saper cosa mangiare in caso di colite o una specifica dieta per colite ulcerosa sono forse gli aspetti più importanti per aiutare la remissione dei sintomi.

Consiglio numero 1: Abituati a scrivere cosa mangi e quali sono i sintomi che osservi. In questo modo puoi conoscere i cibi che migliorano la tua condizione e quelli che la peggiorano. La maggior parte delle persone sono sensibili solo a determinati alimenti come ad esempio il lattosio ed il lievito.

Quale è la migliore dieta in caso di colite ulcerosa?

La dieta per la colite ulcerosa deve essere proteica. Preferibilmente costituita da proteine di origine vegetale. Ad ogni modo, pesce, pollo e tacchino (senza pelle) possono essere considerati alimenti utili in caso di colite.

  • Mangia i cibi cotti e assicurati che siano alla griglia o al forno
  • Verdura cruda e cotta, poi deve essere considerata un altro ingrediente fondamentale di una dieta per la colite.
  • Mangia tutti i giorni molte fibre alimentari: riso integrale, crusca d’avena, orzo ed altri cereali. Tutti sono utili a migliorare i sintomi.
  • Aggiungi ai tuoi piatti l’aglio che ha proprietà antibiotiche e riparative.
  • Prova a sostituire il latte con quello di soia e mangia formaggi preparati con le proteine della soia. Se sei intollerante al lattosio, prova il latte senza lattosio e soprattutto se lo tolleri (molti lo fanno) mangia lo yogurt a basso contenuti di grassi a base di Lactobacillus rhamnosus per ridurre l’infiammazione.
  • Bevi molto durante la giornata. Devi recuperare i liquidi che perdi con la diarrea. Puoi anche bere centrifugati a base di frutta e verdura per aumentare il consumo di fibre alimentari

Quali sono i cibi da evitare in caso di colite?

  • Evita i grassi e non eccedere con l’olio. Non bere latte intero e non mangiare formaggio molto grassi. Quando hai la colite, olii e grassi aumentano la diarrea.
  • Evita le fritture, i cibi saltati in padella, le salse che contengono burro.
  • Evita le bibite gassate, le bevande a base di caffeina ed il cibo piccante. Tutte queste sostanze irritano il colon e favoriscono i sintomi della colite ulcerosa.
  • Evita dolci e zuccheri, cibi processati e carne rossa.
  • Non mangiare frutta a stomaco vuoto ed evita di bere succhi frutti acidi come il succo di pompelmo ed il succo di arancia. Bevi i succhi di frutta solo diluiti con l’acqua e preferibilmente durante o dopo i pasti

Bosciaclub è una farmacia online lieta di consigliarti i rimedi naturali la colite ulcerosa: fibre alimentari, probiotici e fermenti lattici, integratori per l’intolleranza al lattosio. Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato su promozioni e sconti.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB