Categorie

Prolasso utero e vescica: rimedi

Pubblicato il


ll prolasso dell’utero è una condizione che si sviluppa quando viene perso il supporto muscolare.

L’utero nella sua sede è sostenuto dalla muscolatura pelvica e da legamenti, ma quando questi si indeboliscono sopraggiunge il prolasso uterino.

Nella maggior parte dei casi, nelle forme lievi, l’utero scende nella parte superiore della vagina ma nei casi più gravi il prolasso può essere visibile attraverso la vagina e può essere accompagnato dal cistocele ossia il prolasso della vescica.

Quali sono i sintomi del prolasso utero e vescica?

sintomi del prolasso utero e vescicale sono:

  • mal di schiena
  • mal di pancia
  • sensazione di pesantezza
  • incontinenza urinaria
  • flussi mestruali forti
  • sanguinamento
  • Dolore locale
  • stitichezza

Possono essere affette da prolasso dell’utero e prolasso della vescica le donne che hanno auto più gravidanze, anche se altri fattori di rischio possono contribuire ad esacerbare il problema: obesità, diabete, cancro all’utero, asma, bronchite cronica.

Prolasso utero e prolasso vescica: quale la terapia medica?

Cure, farmaci e rimedi sono presi in considerazione dal medico in base alla gravità della patologia, dopo una attenta diagnosi e valutazione della gravità del prolasso.

Alcuni esercizi hanno l’obiettivo di rafforzare i muscoli pelvici e possono prevenire un peggioramento del prolasso.  Vengono eseguitu trattenendo i muscoli della vagina e del retto per 5-10 secondi, per un numero di ripetizioni prossimo alle 100 volte al giorno oppure durante la minzione si trattiene l’urina con uno start e stop ripetuto più volte possibile., esercizio utile quando è anche presente l'incontinenza urinaria.

Vengono utilizzati anche dei dispositivi medici come il pessario uterino, che aiutano a riportare l’utero al proprio posto. Questi device devono essere utilizzati attentamente, in quanto anche se raramente possono provocare infezioni o possono interferire con l’attività sessuale.

Gli interventi chirurgici, vengono valutati in ultima analisi nelle forme più gravi di prolasso

Prolasso utero e prolasso vescica: quali rimedi migliorano i sintomi?

Alcuni prodotti di medicina naturale e gli integratori alimentari, possono essere assunti come coadiuvanti per migliorare la contrattilità ed il tono muscolare e la resistenza dei legamenti.

  • Gli integratori di calcio alla dose di 1500 mg al giorno e gli integratori di magnesio, come Longlife Magnesium 375 possono aiutare a migliorare il tono e la contrazione muscolare.
  • Gli integratori a base di carnitina , come Longlife L-carnitine, alla dose di 500 mg 2 volte al giorno possono migliora la capacità contrattile dei muscoli dell’utero.
  • Gli aminoacidi ramificati e la glicina, possono aiutare a migliorare il tono muscolare e a ritardare il rilassamento muscolare
  • Gli integratori di MSM sono utile supporto per muscoli e soprattutto dei legamenti a livello dell’utero e dalla vagina. Scorpi Longlife MSM polvere

Integratori a base di vitamina C e bio-flavonoidi o anche gli integratori a base di mirtillo possono aiutare a prevenire le infezioni urinarie e alla vescica.

Per la prevenzione delle infezioni delle vie urinarie e alla vescica, integratori alimentari a base di vitamima C, bio-flavoinidi e mirtillo, posso essere assunti per cicli di terapia

Prolasso utero e prolasso vescica: quale dieta alimentare seguire?

È consigliabile adottare una dieta ricca in fibre a base di frutta, verdura, riso integrale o di miglio. Per aumentare l’introito di fibre puoi anche utilizzare degli integratori a base di fibre alimentari. È consigliabile inoltre arrivare al peso forma attraverso una dieta dimagrante.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB