Categorie

Curare un ematoma o i lividi improvvisi: quali rimedi


Un ematoma arriva quando il tessuto dermico, sottopelle viene colpito da un agente esterno: la pelle non subisce danni, ma i piccoli capillari del derma come conseguenza drenano sangue nell’area circostante. È il sangue che fluisce negli strati del derma che provoca dolore, gonfiore e le macchie nere o bluastre tipici di un livido.

Avere un livido o un ematoma è cosa normale, ma bisogna sapere che alcune persone sono maggiormente soggetti e sensibili a questo problema.

Chi è soggetto a sviluppare lividi improvvisi e frequenti?

Tutte le persone che non hanno una alimentazione adeguata, carente di nutrienti. Una dieta, dovrebbe essere arricchita sempre con cibi freschi, vegetali non cucinati. Ad esempio, una carenza alimentare di vitamina C espone maggiormente all’insorgenza di lividi improvvisi sulle gambe e sul corpo. I vasi sanguigni ed i capillari, diventano maggiormente sensibili e possono rompersi più facilmente. Anche i fumatori, gli obesi o le donne in fase mestruale possono essere più esposti al problema.

In aggiunta, quando le cause non sono giustificate da queste condizioni comuni, è necessario approfondire con il medico per escludere una allergia, una anemia, una infezione, una malattia del sangue o un problema renale o epatico.

Quali i rimedi per curare gli ematomi o i lividi improvvisi?

Curare un ematoma velocemente è possibile associando una pomata per ematomi com Ematonil Plus GelReparil gel e dei rimedi naturali che hanno il compito di rafforzare il derma ed i capillari sanguigni. Le dosi dei rimedi consigliati sono per adulti: 

  • L’assunzione di un multivitaminico con zinco ha il compito di rafforzare il derma e di ridurre l’ematoma o il livido.
  • La vitamina C alla dose di 3-10 grammi al giorno suddivisa in più dosi, previene l’insorgenza di lividi grazie ad una migliore ossigenazione delle cellule ferite e al rafforzamento dei capillari.
  • Gli integratori di vitamina K o il rimedio fitoterapico alfa alfa, sono fondamentali per la coagulazione del sangue e per favorire il processo di guarigione.

I nostri consigli per curare un ematoma

  • Per minimizzare i lividi improvvisi e gli ematomi, appena te ne accorgi mettici su del ghiaccio istantaneo per 20-30 minuti. Grazie alla vasocostrizione avrà una dimensione inferiore.
  • Se l’ematoma è già grande e formato metti sul livido per 1-2 giorni ogni 2-3 ore di attività motorea del ghiaccio istantaneo, alternandolo ad un cuscinetto in gel per la terapia del caldo. Quando fai queste applicazioni alza la gamba o l’arto, al di sopra del livello del cuore per permettere al sangue di andare via.
  • Per ridurre dolore e colore del livido applica una patata sbucciata sulla parte dolorante.
  • Mangia spinaci, broccoli, cavolfiori ricchi in vitamina K e pollo, uova, soia, ricchi di zinco.
  • Non assumere farmaci quali aspirina e ibuprofene, in quanto interferiscono con i meccanismi di coagulazione del sangue.

Il team di farmacisti di Bosciaclub è disponibile ad indicarti i migliori rimedi per curare ematomi e lividi improvvisi, più adatti alle tue esigenze.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB