Categorie

Legionella sintomi e prevenzione


La legionella è un batterio che causa una seria infezione di polmoni e bronchi, che vive nell’acqua ed è trasmesso attraverso goccioline di vapore trasportate anche dai condizionatori di aria e da sistemi di riscaldamento a ventilazione, a casa tua o in ufficio, soprattutto se non viene fatta la manutenzione cambiando i filtri annualmente. Questo meccanismo di infezione è venuto alla ribalta recentemente con dei casi di infezione in Italia. Generalmente la legionella si trova anche nel terreno e nei siti di scavo. Una buona notizia è che non si trasmette da una persona all’altra.

Legionella sintomi importanti da non sottovalutare

Il periodo di incubazione della legionella dura da 2 a 10 giorni dopo il contagio. I sintomi della legionella sono stanchezza fisica, mal di testa, febbre alta, tosse, disorientamento, brividi, diarrea, nausea, vomito, dolore al petto, respiro corto e come conseguenza dei bassi livelli di ossigeno nel sangue, anche sfumature bluastre a livello delle labbra, delle unghie e della pelle.

È difficile sospettare di avere la legionella, in quanto i sintomi possono anche essere scambiati per una forte influenza in fase iniziale. È il medico che dopo il ricovero, attraverso l’analisi della saliva effettuerà una diagnosi.

La legionella è una infezione pericolosa che progredisce rapidamente. L’ospedalizzazione e trattamenti farmacologici di antibiotici aggressivi e l’uso dell’ossigeno spesso si rendono necessari.

Legionella prevenzione: chi deve stare più attento?

La migliore prevenzione della legionella è la manutenzione di tutti gli apparecchi di aria condizionata e di riscaldamento a casa ed in ufficio.

Tutte le persone che hanno un sistema immunitario compromesso come i diabetici o anche ci fuma e beve molti alcolici o chi ha malattie polmonari come un enfisema o problemi renali.

Se si è giovani ed in salute, è facile guarire completamente, ma chi è anziano e debilitato può avere delle conseguenze gravi all’apparato respiratorio.

La guarigione dall’infezione della legionella richiede tempo, da 2 a 4 settimane. Dopo è necessario il riposo prima di tornare alle normali attività quotidiane.

Infezione da legionella convalescenza: cosa fare?

Bisogna curare come sempre l’alimentazione e far si che il 50-75% sia a base di alimenti naturali e vegetali., meglio crudi o cotti al vapore.

Eliminare alcool e fumo, zuccheri e cibi fritti risulta poi essenziale nella fase di recupero.

Utilizza un deumidificatore a casa per regolare l’umidità nell’ambiente in cui vivi e resta al caldo fino a guarigione avvenuta.

I seguenti integratori alimentari poi possono aiutare a rafforzare le difese immunitarie:

Gli integratori di aglio aiutano a combattere i batteri; il beta carotene o un complesso di carotenoidi alla dose di 25.000 UI al giorno , come precursori della vitamina A aiutano a proteggere i polmoni; la vitamina C alla dose di 3 grammi 3 volte al giorno, è un potente antiossidante che protegge i polmoni e rafforza il sistema immunitario; gli integratori alimentari di Coenzima Q10 alla dose di 60 mg al giorno rafforza e regola l’immunità aiutando anche a trasportare ossigeno a livello cellulare.

Bosciaclub è una farmacia online ove puoi leggere le informazioni utili su sintomi, prevenzione e convalescenza dalla legionella. Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato su promozioni e sconti.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB