Categorie

Come curare la faringite: rimedi


Quello che comunemente è chiamato mal di gola, in gergo medico è conosciuto come faringite. Si tratta di un'infiammazione della faringe, acuta o cronica, che provoca difficoltà nel deglutire e può essere accompagnata da tosse e secrezione.

Come curare la faringite: rimedi

La maggior parte delle faringiti sono causate da virus, gli stessi germi che causano raffreddore e influenza. Come curare la faringite, dunque? I rimedi vanno dai farmaci di automedicazione ai dispositivi medici fino agli integratori alimentari. I farmaci di automedicazione contengono principi attivi antisettici ed antinfiammatori: esistono diverse erbe officinali che trovano impiego in preparati presenti in commercio sotto forma di caramelle per la gola e spray per la gola. Per alleviare il dolore si possono prendere anche analgesici come l’ibuprofene, il diclofenac o il paracetamolo. 

Come curare la faringite: rimedi naturali

La propoli è uno dei rimedi più utilizzati. Prodotto dalle api bottinatrici che raccolgono resine dai germogli di foglie e dalle cortecce di alcune specie di alberi, ha una funzione di difesa, rafforzamento e disinfezione. La propoli contiene: flavonoidi (che hanno un'attività benefica sul sistema immunitario), polifenoli, derivati dell'acido salicilico, fenoli e terpeni. Studi clinici hanno confermato l'attività di inibizione allo sviluppo e alla crescita di diversi tipi di batteri che colonizzano le vie aeree superiori nell'uomo come ad esempio stafilococchi e streptococchi. Dalla radice dell'altea, poi, si estraggono costituenti dalle proprietà lenitive e protettive per le mucose orali. L'altea è presente in molti preparati per il mal di gola ma anche in preparati per le affezioni del cavo orale come gengiviti e stomatiti.

L'erismo è anche definita l'erba dei cantanti per le sue proprietà antinfiammatorie ed antisettiche. Viene pertanto utilizzato oltre che nel mal di gola anche in casi di afonia o di perdita momentanea della voce.

Le foglie della malva invece sono ricche di mucillagini e sono note per le proprietà antinfiammatorie e lenitive sulle mucose. Sono utilizzate largamente nei preparati per il mal di gola. 

Il gemmoderivato di Rosa canina è rimedio per rinofaringiti, tracheobronchiti, tonsilliti. Viene efficacemente impiegato per alzare le difese immunitarie; negli stati infiammatori acuti, localizzati, carico delle mucose e degli epiteli. 

Come curare la faringite: i prodotti

Tra i prodotti per combattere la faringite raccomandiamo: Bactoblis, Valda propoli, Golamir spray, Tantum verde natura spray, Apropos gola defend.

Farmacia Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti e avere consigli utili su come curare la faringite. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni. 

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB