Categorie

Vitamina b1 dove si trova e a cosa serve?

Pubblicato il 30/11/2018


La vitamina b1, porta il numero 1 è stata la prima vitamina scoperta. Viene anche chiamata tiamina, la cui carenza porta ad una nota sindrome chiamata beriberi, molto comune in passato nei paesi asiatici, in marina e nelle carceri.

Il beriberi si manifesta con ipertensione arteriosa, confusione mentale, perdita della massa e del tono muscolare, difficoltà nella deambulazione e disturbi cardiaci.

Un deficit di vitamina b1 è dovuto a carenze alimentari. Gli asiatici, gran consumatori di riso hanno cominciato ad avere il beriberi, nel momento in cui l’alimentazione è passata dal riso integrale, ricco in vitamina b1 al riso bianco, prodotto raffinato e pertanto senza i componenti nutritivi del riso eliminati dal processo di raffinazione.

La storia del beriberi e la scoperta della vitamina b1 dimostra il valore dei cereali integrali rispetto a quelli raffinati.

Oggi la carenza di vitamina b1 è rara, tranne in alcune categorie di persone come gli alcolisti, gli anziani spesso ricoverati in ospedale o nelle case di riposo i diabetici, i pazienti affetti da Morbo di Crohn, da sclerosi multipla e da altre malattie neurologiche. La carenza di vitamina B1 o di tiamina si manifesta in questi soggetti con la depressione, il formicolio agli arti ed una sensazione di stanchezza generale

Vitamina b1 dove si trova?

Le fonti alimentare di vitamina b1 più ricca è il lievito di birra con una quantità 10/15 volte superiore agli altri che sono il germe di grano, le arachidi, i pinoli, i pistacchi, tutti i legumi come fagioli, lenticchie e piselli, il riso integrale, le castagne, il peperoncino rosso.

Vitamina b1 a cosa serve?

Oggi l’integrazione di vitamina b1, viene utilizzata per prevenire il deterioramento delle funzioni mentali negli anziani, ne pazienti con Alzheimer e nei pazienti epilettici in trattamento con fenitoina.

Viene anche utilizzata in pazienti con disturbi psichiatrici. Uno studio di settore dimostra come i pazienti in cura presso i reparti psichiatrici hanno deficit di vitamina b1.

Vitamina b1 quale è il dosaggio?

I soggetti affetti da morbo di Alzheimer o nelle persone anziane le dosi terapeutiche di vitamina B1 sono tra 3 e 8 mg al giorno. Nei pazient epilettici trattati con fenitoina la dose giornaliera è fino a 100mg al giorno.

Alcol e fenitoina sono due farmaci che possono inibire l’assorbimento di vitamina b1.

Vitamina b1 dove si trova è una risposta che puoi trovare su Bosciaclub farmacia online. Acquista le vitamine del gruppo B sul nostro sito tutte scontate. Inscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato su promozioni e sconto.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB