Categorie

Dieta per carenza di ferro: quale seguire

Pubblicato il 08/12/2018


I soggetti più ad alto rischio di carenza di ferro sono le donne in gravidanza, gli anziani, le adolescenti ed i bambini al di sotto dei due anni. In genere una carenza di ferro viene diagnosticata a seguito di una dieta errata, da un cattivo assorbimento, da una emorragia o da una combinazione di fattori.

L’aumento di fabbisogno di ferro poi si evidenzia durante la fase di crescita dei bambini, degli adolescenti, durante la gravidanza e l’allattamento.

Carenza di ferro: le conseguenze

Tutte le conseguenze di una carenza di ferro sono provocate dalla compromissione del processo di cessione dell’ossigeno ai tessuti e dell’attività degli enzimi.

Una carenza di ferro può provocare anemia, emorragie mestruali, deficit dell’attenzione e dell’apprendimento, riduzione delle difese immunitarie e stanchezza fisica.

Dieta per carenza di ferro: a cosa fare attenzione?

Bisogna sapere che esistono 2 forme di ferro alimentare: eme e non eme, ossia legato o non legato a emoglobina e mioglobina. Il ferro eme è quello più facilmente assorbito dal nostro organismo e si trova solo negli alimenti di origine animale.

Pertanto, non sempre una dieta per carenza di ferro può sostituire una integrazione di ferro in caso di aumentato fabbisogno o in caso di carenza. I soggetti vegetariani in particolare devono ricorrere maggiormente agli integratori di ferro per compensare il deficit, in quanto anche una dieta a base di vegetali ricchi di ferro può essere non assorbita.

Dieta per carenza di ferro: quali alimenti scegliere?

In caso di carenza di ferro gli alimenti vegetali più ricchi di ferro in alternativa alla carne rossa ed al fegato sono l’alga kelp (da 5 a 90 volte superiore a gli altri che seguono), la crusca di frumento, i semi di zucca, le germe di grano, il prezzemolo, i molluschi, le mandorle, le prugne secche, l’uva passa, le foglie di barbabietola, le noci, i datteri, i legumi come fagioli, piselli e lenticchie, il tofu, il riso integrale, carciofi, broccoli, cavolfiore e pane integrale

Bosciaclub è una farmacia online dove puoi leggere le informazioni sulla dieta per carenza di ferro ed acquistare gli integratori alimentari a base di ferro tutti scontati. Inscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato su promozioni e sconti.

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB