Categorie

Cisti sebacea su viso e schiena: ecco i trattamenti in farmacia

Pubblicato il 09/12/2018


Una cisti sebacea è una escrescenza della pelle che contiene un misto di sebo e proteine. Appare in principio piccola ma poi cresce lentamente gonfiandosi sul viso, sulla schiena, sul cuoio capelluto, sullo scroto, sul palmo della mano,  fino ad arrivare ad una dimensione di 5 centimetri circa.

Si forma sottocute a seguito dell’occlusione di una ghiandola sebacea che non è in grado di smaltire il sebo. Quando incisa la cisti sebacea, espelle un materiale purulento grasso e di cattivo odore.

La ciste sebacea è una escrescenza benigna, ma che può diventare infetta, gonfiare, diventare rossa ed infiammata e sensibile al tatto. In questo caso le cisti sebacee possono diventare un sito di infezioni batteriche e formare un accesso.

Cisti sebacea: le cause della loro comparsa

Le cause di una occlusione di una ghiandola sebacea e la formazione di una ciste sebacea, oltre ad una predisposizione sono i traumi nella zona interessata, le ferite chirurgiche, una dermatosi come l’acne, spesso associati allo stress, al consumo di alcool, al fumo e all’impego di cosmetici di basso costo.

Cisti sebacea: le cure ed il trattamento

Il trattamento della cisti sebacea coinvolge il tuo medico curante in prima fase, evitando le visite specialistiche se necessario che farà una diagnosi differenziale, analizzando il tipo di ciste sotto la pelle e operando se necessario in anestesia locale

Il trattamento di una ciste sebacea prevede il drenaggio o un piccolo intervento di chirurgia che aiuta la fuoriuscita del materiale e delle cellule morte, con l’obiettivo di prevenire le recidive. Le la cisti sebacea è infetta il trattamento medico prevede l’uso di antibiotici orali, topici e l’uso di pomate al cortisone.

Non si dovrebbe mai tentare di spremere con le mani una cisti sebacea in quanto può favorire il rischio di infezione.

Cisti sebacea: i rimedi naturali

Una associazione di topici a base di ingredienti naturali e di vitamine può aiutare a favorire il processo di guarigione. Pertanto, se la ciste non è infiammata e non è molto grande, vale la pena tentare.

Applicate una pomata o un gel di aloe vera sulla ciste. L’aloe vera può avere un effetto curativo. Se avete il sospetto di una infezione in quanto la ciste è infiammata è possibile applicare anche la tea tree oil. Questo trattamento può essere alternato con una pomata a base di amamelide che è un buon assorbente per il sebo.

Curate l’alimentazione ed evitate i grassi, i cibi fritti, l’alcool, il cioccolato e gli eccessi di zuccheri.

Integrate l’alimentazione con degli integratori multivitaminici che contengano Vitamina a e carotenoidi. Il dosaggio ad eccezione delle donne in gravidanza può essere di 25.000 UI al giorno per 3 mesi. Alla vitamina A associate un integratore di vitamina B che contenga la vitamina B12 al dosaggio di almeno 1000mcg al giorno, anche in più somministrazioni.

Questi integratori associati allo zinco possono aiutare a raggiungere la guarigione favorendo la formazione di nuovo tessuto mantenendo la pelle in salute. Tutti i rimedi naturali, poi possono essere associati alla terapia antibiotica.

Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i rimedi naturali per la cura della cisti sebacea sul viso e sulla schiena. Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato su promozioni e sconti.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB