Categorie

Come curare la candida: rimedi

Pubblicato il 18/12/2018


Candidosi, prurito e perdite vaginali sono fastidi che se non vengono curati efficacemente tendono a cronicizzarsi. Per queste patologie “intime” vi sono specifici farmaci per le micosi vaginali

Come curare la candida: rimedi

L’applicazione di Gynocanesten crema vaginale può portare sensibili miglioramenti, anche se i sintomi possono ripresentarsi in maniera lieve al termine delle mestruazioni. La situazione, se non risolta del tutto, può invece peggiorare dopo aver fatto un bagno in piscina o al mare e dopo un rapporto sessuale non protetto con il proprio partner. Queste ricadute non di rado sono accompagnate da spossatezza, specialmente mattutina. Tra i prodotti per le micosi genitali segnaliamo: Miconal ovuli vaginaliEcorex lavanda vaginaleGanazolo crema vaginale

Come curare la candida con gli ovuli vaginali

Gli ovuli vaginali per la candida e per la secchezza vaginale sono una formulazione farmacologica con dosaggio specifico di principio attivo da inserire in vagina in profondità. La mucosa vaginale è molto irrorata e pertanto permette il facile assorbimento dei farmaci o delle molecole contenute negli ovuli vaginali. Gli ovuli possono essere ovoidali, sferici o in compressa realizzati con eccipienti di natura emolliente e lubrificanti ed hanno la capacità di rilasciare il principio attivo in maniera graduale. Gli ovuli contengono diversi principi attivi per svolgere diverse funzioni: 

1) Riequilibrio della flora batterica vaginaleCandinorm ovuliFloragyn ovuli

2) Attività antimicotica per la prevenzione e cura di infezioni micotiche vaginali: Pevaryl ovuliDaktarin ovuli, Micotef ovuli

3) Effetto idratante e lubrificante contro la secchezza vaginaleAlkagin ovuliVidermina ovuliLubrigyn ovuli

4) Effetto antinfiammatorioFitostimoline OvuliBetadine compresse vaginali

Come curare la candida: cause e sintomi

La micosi vaginale rappresenta circa un terzo di tutte le vaginiti. Il fungo responsabile è la Candida albicans nella maggior parte dei casi. Una percentuale elevata colpisce la donna in gravidanza. Nella donna in età fertile e in menopausa l’infezione micotica è presente in quelle che soffrono di diabete, in quelle che utilizzano dispositivi intrauterini, che hanno fatto assunzione di antibiotici o in terapia con una terapia ormonale sostitutiva. I sintomi di una micosi vaginale da candida sono il prurito, le secrezioni biancastre che aumentano prima delle mestruazioni nella donna fertile. 

Come curare la candida: i cibi da evitare

Il primo passo è cambiare alimentazione, riducendo la quantità di cibi speziati, alcol, dolci e di carboidrati raffinati cercando di avere una alimentazione più bilanciata tra grassi, carboidrati e proteine. In particolare la candida albicans è un fungo che prospera con gli zuccheri, i carboidrati raffinati, quando la microflora vaginale è alterata. 

Come curare la candida: gli integratori

E’ importante assumere fermenti lattici per le vie urinarie (come il Lactobacillus Acidophilus) i quali hanno in compito di tenere sotto controllo la candita attraverso il ripristino della flora vaginale. Tra gli integratori consigliamo Candinorm capsule o Femelle capsule. 

Come curare la candida: il sesso e l’igiene intima

Utilizzare il preservativo durante il rapporto sessuale per prevenire la diffusione dell’infezione, anche nel partner che dovrà essere trattato con un antimicotico topico. Evitare inoltre l’uso di detergenti intimi profumati o a basso costo, a detergenti a PH acido. L’uso ad di una lavanda vaginale come Meclon lavanda è da considerarsi un coadiuvante del trattamento topico, ma non può essere usata per lungo tempo. Anche la biancheria intima stretta può causare assenza di traspirazione e creare un ambiente prolifico per i miceti. 

Come curare la candida con l’omeopatia

Valutare l’assunzione dei rimedi omeopatici anche in associazione con l’integrazione orale. I trattamenti omeopatici più prescritti dal medico omeopata sono Calcium carbonicum 6 CH 6 volte al giorno per 5 giorni in caso di Candida associata a prurito vulvare; Sepia 6 CH 6 volte al giorno fino a 5 giorni in caso di Candidosi associata a perdite vaginali dopo i rapporti sessualiSulphur 6 CH 6 volte al giorno fino a 5 giorni in caso di candidosi associata a prurito rettale

Farmacia Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti e avere consigli utili su come curare la candida. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni. 

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB