Categorie

Come curare la cervicale infiammata

Pubblicato il 19/12/2018


Dolore al collo, contrattura muscolare, rigidità del collo, disturbi di sensibilità con deficit di forza alle braccia, mal di testa, nausea e vertigini. Sono questi i sintomi della cervicale infiammata.

Come curare la cervicale infiammata: le cause

Le lesioni degenerative a carico della cartilagine che ricopre le estremità ossee delle articolazioni in medicina vanno sotto il nome di artrosi. Col tempo, la patologia passa dalla cartilagine a tutta l’articolazione con dolore localizzato sempre più intenso e una limitazione dei movimenti. Quando l’artrosi colpisce le vertebre del collo si ha l’artrosi cervicale o cervicale infiammata. Si tratta di una tipica conseguenza dell’invecchiamento ma non solo: l’artrosi cervicale colpisce anche i giovani. Il dolore aumenta con il movimento, migliora con il riposo. Nella fase acuta dell’artrosi è sconsigliato sia l’esercizio fisico sia l’applicazione topica di calore. Invece può essere utile la terapia del freddo. Nelle forme croniche invece il caldo anche sotto forma di fanghi giova sia alle articolazioni che ai muscoli. 

Come curare la cervicale infiammata: i cerotti medicati

I cerotti medicati a base di principi attivi analgesici o di origine naturale sono utili a combattere il dolore limitando gli effetti collaterali che una formulazione orale può causare in particolare a livello dello stomaco. Tra i più utilizzati ritroviamo i patch a base di diclofenac o a base di piroxicam. Possono essere applicati sulla parte dolorante una o due volte al giorno in soggetti con età superiore ai 16 anni.

I campi di applicazione vanno dai dolori artrosici alle articolazioni come la spalla, la mano, l’anca, il ginocchio, le caviglie, il piede. Può essere applicato in alternative alle formulazioni topiche in gel o in crema. L’applicazione del cerotto riduce l’infiammazione, migliora i sintomi, tra cui il dolore, il gonfiore e la degenerazione delle cartilagini. Il cerotto può essere applicato anche in caso di dolore acuto o saltuario, come un mal di schiena, dovuto ad uno sforzo, il torcicollo, i dolori muscolari dovuti a strappi o a contusioni.

I cerotti analgesici possono essere utilizzati per disturbi lievi e transitori. Se il dolore persiste dopo il trattamento è opportuno rivolgersi al medico curante. Tra i prodotti a base di analgesici consigliamo: Voltadol cerottiDicloreum cerottiFlector cerotti.

Come curare la cervicale infiammata: i farmaci di automedicazione 

I farmaci di automedicazione utilizzati per i dolori artrosici sono a base di molecole analgesiche ed antinfiammatorie: diclofenac, l’acido acetil salicilico, l’ibuprofene, il naprossene, il piroxicam. Sono utili per alleviare anche i dolori mestrualidolori muscolarimal di testamal di schienadolori reumatici. Tra i farmaci più venduti segnaliamo: Dicloreum dolore bustineFlector dolore bustineMomendol bustine. 

Come curare la cervicale infiammata: terapie complementari e rimedi naturali

Tra le terapie complementari da segnalare l’uso di miorilassanti, la terapia codroprotettiva, costituita per la maggior parte da integratori per le articolazioni, le siringhe a base di acido ialuronico. Tra gli estratti vegetali naturali, l’artiglio del diavolo è uno degli attivi maggiormente utilizzati anche nella formulazione in cerotti.

Farmacia Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti e avere consigli utili su come curare la cervicale infiammata. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni. 

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB