Categorie

Nurofen o Tachipirina: differenze

Pubblicato il 19/12/2018


Nurofen o Tachipirina sono due farmaci diversi e pertanto occorre valutare bene le indicazioni prima di assumerli, dopo aver consultato il consiglio del tuo medico curante o del farmacista.

Nurofen e Tachipirina sono due farmaci di automedicazione acquistabili in farmacia senza ricetta medica. Contengono principi attivi diversi e le linee di prodotti sono molto ampie per diverse occasioni di uso e per dosaggi per adulti e per bambini.

Come antinfiammatorio meglio Nurofen o Tachipirina: quali sono i principi attivi?

Nurofen e Tachipirina contengono due fans diversi: ibuprofene e paracetamolo.

La linea di prodotti Nurofen è a base di ibuprofene, antinfiammatorio, analgesico e antipiretico, che può essere somministrato in caso di dolori di lieve entità e transitori come il mal di testa, i dolori mestruali, i dolori muscolo scheletrici e febbre.  Il dosaggio di ibuprofene in Nurofen è diverso in base alla tipologia di prodotto, alle indicazioni e all’uso nei bambini o negli adulti. Nurofen influenza e raffreddore associa l’attività dell’ibuprofene a quelle della pseudoefedrina.

La linea di prodotti Tachipirina è a base di paracetamolo, molecola ad attività antipiretica, antinfiammatoria e analgesica. Essendo il paracetamolo un fans può essere utilizzato i caso di febbre, ma anche di dolori di lieve entità e transitori.

Meglio Nurofen o Tachipirina: quali sono i dosaggi come antipiretico?

Il Nurofen per la febbre viene utilizzato alla dose di 600-1800 mg negli adulti al giorno. Nei bambini invece il dosaggio è 5-10 mg/kg ogni 4-6 ore, fino a un massimo di 40 mg/kg, a stomaco pieno.

La tachipirina come antipiretico viene utilizzata negli adulti per via orale al dosaggio di 325-1000 grammi o 650 grammi per via rettale. Nei bambini invece il dosaggio cambia in base all’età seguendo la posologia di 10mg per Kg, Non bisogna somministrare più di 5 dosi al giorno.

Negli studi clinici paracetamolo ed ibuprofene hanno mostrato a parità di dosaggio una efficacia simile nell’indicazione febbre.

Si rimanda alla lettura del foglietto illustrativo di Nurofen o Tachipirina, la lettura delle indicazioni, controindicazioni, dosaggio, effetti collaterali e precauzioni di uso.

Su Bosciaclub farmacia online puoi leggere le informazioni relative ai farmaci. Contatta i nostri farmacisti online per chiedere le informazioni di Nurofen o Tachipirina. Registrati e ricevi le promozioni via newsletter.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB