Categorie

Fitostimoline o Connettivina

Pubblicato il 20/12/2018


Fitostimoline o Connettivina sono due farmaci di automedicazione cicatrizzanti indicati per le ulcere croniche e per le ferite.

La Connettivina, ha anche lanciato la linea Connettivinabio, dispositivo medico, di libera vendita in farmacia e parafarmacia.

Fitostimoline o Connettivina: cosa contengono?

Il principio attivo in Fitostimoline, è diverso da quello di Connettivina e Connetivinabio. Fitostimoline contiene l’estratto acquoso di Triticum vulgare, che è un cicatrizzante ed il fenossitanolo antisettico; la Connettivina e la Connettivinabio invece contiene acido ialuronico, lo stesso ingrediente utilizzato anche nei cosmetici antirughe. Infatti molti clienti in farmacia ci chiedono connettivina antirughe

Che cosa è il triticum vulgare?

Il triticum vulgare, si ottiene dalle germe di frumento e contiene amido, fosfolipidi e glicolipidi. Questo ingrediente ha la capacità di proteggere la ferita e di facilitare la migrazione dei fibroblasti, cellule capaci di sintetizzare il collagene e cicatrizzare la ferita. L’attività antisettica correlata è indicata nelle ferite o nelle lesioni a rischio di infezione.

Che cosa è l’acido ialuronico?

L’acido ialuronico, ingrediente naturale presente nel nostro organismo, cicatrizza la ferita grazie all’attività dei mucopolisaccaridi. L’acido ialuronico è infatti uno dei fattori più importanti nei processi riparativi. Evidenze cliniche, mostrano poi che ha anche una attività antiflogistica e anti essudativa.

L’acido ialuronico, svolge la sua attività riparativa grazie alla capacità di favorire la migrazione dei fibroblasti nella sede della ferita.

Connettivina ha anche una formulazione con Sulfodiazina di argento, chiamata Connettivina Plus, con proprietà antisettiche associate a quelle riparative, che viene applicata nelle ferite a rischio di infezione.

Differenza tra connettivina plus e connettivina bio plus

La differenza consiste solo nello stato regolatorio del prodotto. Il primo è un farmaco di automedicazione ed il secondo è un dispositivo medico. Entrambi i prodotti contengono acido ialuronico e sulfodiazina e sono indicati per favorire la cicatrizzazione delle ferite infette.

Connettivina o Fitostimoline: usi frequenti

Connettivina o Fitostimoline sono applicati in occasioni di uso simili, dalle banali ferite, escoriazioni, alle ustioni, alle ferite post operatorie, piaghe da decubito, Ulcere venose, ustioni di grado lieve. Sono pertanto prodotti che possono essere utilizzati sia in ambito domestico che ospedaliero.

Come applicare Fitostimolina o Connettivina.

Entrambi i prodotti, devono essere applicati sulla ferita pulita con un disinfettante o anche con soluzione fisiologica.  L’applicazione del prodotto deve ricoprire tutta la ferita. La ferita viene poi ricoperta con una medicazione non aderente. Se è necessario è possibile anche coprire il tutto con una benda sterile di garza.

Bosciaclub è una farmacia online dove puoi leggere le informazioni di Fitostimoline o Connettivina. Acquista le medicazioni sul nostro sito tutte scontate e registrati per ricevere offerte e promozioni.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB