Categorie

Come depurare il fegato

Pubblicato il 21/12/2018


Esistono molti rimedi naturali per depurare il fegato e ristabilirne la funzionalità. Si tratta principalmente di integratori alimentari e fitoterapici. Come alternativa i dispositivi medici con attività depurativa e detossificante. 

Come depurare il fegato

Le erbe officinali maggiormente utilizzate per la funzione depurativa sono: 

Il tarassaco: riconosciute le proprietà depurative grazie alla presenza di lattoni, che oltre a stimolare la secrezione biliare, favoriscono l’eliminazione dei metaboliti, prevengono la formazione dei calcoli e svolgono un’azione diuretica. L’uso del tarassaco per depurare il fegato e i suoi effetti benefici sono confermati da numerosi studi.

Il cardo mariano ha proprietà epatoprotettrici grazie alla presenza di silimarina. La sua assunzione è indicata per l’attività detossificante anche in casi di epatite, cirrosi epatica, abuso di alcool e droghe. Viene anche utilizzato in caso di intossicazione da funghi velenosi.

Il carciofo ha una riconosciuta attività epatoprotettrice grazie alla attività di regolazione del flusso epatobiliare. Ha una azione diretta anche sui livelli di azotemia. Viene pertanto anche utilizzato in casi di epatiti, colecisti, statosi epatica. Con queste erbe si ottengono ottimi infusi per depurare il fegato.

Come depurare il fegato: gli integratori

Altre erbe officinali sono utilizzate in preparati fitoterapici ed integratori come epatoprotettori quali la bardanal’aloe vera, il limone la betulla e la carota

In particolare la bardana è una pianta di cui si utilizzano le foglie e le radici per le proprietà mediche. Contiene: inulina, acidi fenoli, olio essenziale, mucillagini, polieni nella radice; actiopicrina e lattoni sesquiterpenici nelle foglie. Le attività principali riconosciute sono: depurativa, diaforetica, stimolante della funzione biliare ed epatica, ipoglicemizzante ed antisettica.

Come depurare il fegato: i prodotti

Tra i prodotti raccomandiamo Legalon EGuna EnzyformulaRealsilSoluzione SchoumAmaro SvedeseAboca concentrato CarciofoAmaro Medicinale GiulianiQualsiasi prodotto poi deve essere associato ad una specifica dieta per depurare il fegato ingrossato: i risultati non tarderanno ad arrivare.

Farmacia Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori rimedi naturali per depurare il fegato. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni. 

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB