Categorie

Tachifludec o Tachipirina: differenze

Pubblicato il 25/12/2018


Tachifludec o Tachipirina sono due farmaci diversi e pertanto occorre leggere bene le diverse indicazioni, controindicazioni, dosaggi, effetti collaterali, prima di assumerli e sempre dopo aver consultato il consiglio del tuo medico curante o del farmacista.

Tachifludec o Tachipirina: quali sono i principi attivi?

Sono due farmaci di automedicazione acquistabili in farmacia senza ricetta medica. Sono entrambi a base di paracetamolo, ma il Tachifludec è anche associato anche alla fenilefrina e all’acido ascorbico che è la vitamina C.

Il Paracetamolo è un principio attivo con proprietà antipiretiche, antinfiammatorie e analgesiche. La fenilefrina ha invece proprietà decongestionanti utili in caso di raffreddore.

Tachifludec e Tachipirina: quando utilizzarli?

  • Il Tachifludec è indicato nel trattamento sintomatico dell’influenza, del raffreddore e degli stati febbrili e dolorosi ad essi correlati, con azione decongestionante sulle prime vie aeree superiori.
  • La Tachipirina come antipiretico è un trattamento sintomatico di affezioni febbrili quali l’influenza, le malattie esantematiche, le affezioni acute del tratto respiratorio, ecc. Invece come analgesico può essere impiegata nelle cefalee, nevralgie, mialgie ed altre manifestazioni dolorose di media entità, di varia origine.

Tachifludec: i prodotti consigliati

Ecco alcuni prodotti selezionati e consigliati da Bosciaclub:

Tachipirina: i prodotti consigliati

Quale è il dosaggio del Tachifludec?

Il Tachifludec è un farmaco che non può essere somministrato in bambini al di sotto dei 12 anni

Il Tachifludec viene consigliato alla dose di 1 bustina al giorno ogni 4-6 ore e fino ad un massimo di 3 bustine nelle 24 ore. La bustina va disciolta in mezzo bicchiere di acqua calda. E’ possibile anche aggiungere zucchero o dolcificanti se non soddisfa il sapore.

Quale è il dosaggio della Tachipirina?

La Tachipirina in caso di febbre viene utilizzata negli adulti per via orale al dosaggio di 325-1000 grammi o 650 grammi per le supposte. Nei bambini invece il dosaggio cambia in base all’età seguendo la posologia di 10mg per Kg, Si rimanda al foglietto illustrativo di prodotto, i dettagli relativi al dosaggio e alla somministrazione delle diverse formulazioni in commercio. Non bisogna somministrare più di 5 dosi al giorno. La Tachipirina è un farmaco che a dosaggi specifici può essere somministrato anche nei bambini.

Puoi trovare la Tachipirina in commercio in diverse formulazioni come le compresse anche in versione orosolubile e masticabile, le supposte, le gocce, le bustine, Il Tachifludec invece è commercializzato solo in bustine ed è disponibile in diversi gusti: miele, menta, arancia e limone.

Su blog di Bosciaclub farmacia online puoi leggere le informazioni relative ai farmaci. Contatta i nostri farmacisti online per chiedere le informazioni su Tachipirina o Tachifludec. Registrati e ricevi le promozioni via e-mail.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB