Categorie

Lasonil o Voltaren? Scopriamo le differenze

Pubblicato il 25/12/2018


Lasonil o Voltaren è una domanda che differenzia due farmaci di automedicazioni con principi attivi, antinfiammatori ed analgesici.

È probabile che, se stai ricercando queste informazioni per Lasonil o Voltaren, lo stai facendo per i prodotti topici in formulazione in gel. È  opportuno sapere però che ad oggi questi due marchi rappresentano delle linee di prodotti che includono gel, cerotti e bustine.

Quali sono le differenza tra Lasonil e Voltaren?

La differenza principale tra i due marchi è il principio attivo:

  • Voltaren contiene Diclofena;
  • Lasonil contiene Ibuprofene.

Entrambe le molecole appartengono alla categoria dei FANS. Questi due principi attivi sono contenuti oggi in tutte le formulazioni.

Occorre sapere però la vecchia formulazione topica di Lasonil in pomata, che conteneva un eparinoide ed era uno dei leader di mercato per il trattamento di dolori ed ematomi da traumi e contusioni. La formulazione è stata poi modificata per motivazioni regolatorie in quanto i derivati dell’eparina hanno ricevuto delle restrizioni per le applicazioni topiche.

Esistono diversi studi clinici che confrontano Diclofenac e Ibuprofene, ma queste sono principalmente relative alle formulazioni orali. La maggiorparte degli studi pubblicati su Pubmed indicano risultati simili in relazione all’efficacia e alla tollerabilità in diverse occasioni di uso.

Le altre formulazioni di Lasonil e Voltaren

Le altre formulazioni topiche della linea includono i cerotti Lasonil e Voltadol, che possono essere applicati sulle parti doloranti del corpo come la schiena, le articolazioni. Se si preferisce non utilizzare i farmaci, è possibile ricorrere alla terapia del caldo utilizzando ad esempio i seguenti prodotti:

voltadol termico

Voltadol Termico 2 cerotti

Cerotto auto riscaldante senza medicinali. Penetra in profondità, rilassa la muscolatura e allevia il dolore.

lasonil termico

Lasonil Cerotto Termico collo spalla polso 3 cerotti

Fasce auto riscaldante da applicare direttamente sulla pelle in caso di dolori e contratture muscolari del collo spalle e polso.

Vi proponiamo anche:

voltaren emulgel

Voltaren Emulgel gel 100 g 2%

Gel Novartis, a base di diclofenac in concentrazione al 2%. Per i dolori muscolari ed articolari.

voltaren emulgel 1

Voltaren Emulgel gel 120 g 1%

Gel adatto in caso di osteoartrosi e artriti,contratture o lesioni dei tendini e dei legamenti.

Le formulazioni orali, Lasonil antinfiammatorio e antireumatico e Voltadvance bustine, invece sono indicate per dolori lievi e transitori come il mal di testa, mal di schiena, dolori articolari e muscolari, mal di denti, dolori mestruali.

Lasonil e Voltaren: quali le indicazioni delle formulazioni in gel?

In caso di formulazioni topiche, ossia per Voltaren emulgel 1% e Lasonil gel, le indicazioni dei due prodotti sono simili e comprendono il trattamento di:

  • Contusioni;
  • Distorsioni;
  • Mialgie;
  • Strappi muscolari;
  • Torcicollo;
  • Dolori articolari al ginocchio;
  • Mal di schiena;
  • Tendiniti.

Voltaren gel, ha anche una concentrazione in gel al 2% che è indicata per dolori artrosici alle ginocchia e per i reumatismi.

Recentemente, Voltaren emulgel, ha anche modificato l’applicatore del tubo da 100 grammi. Questa modifica consente di applicare il prodotto senza sporcarsi le mani e pertanto dovrebbe favorire la compliance del paziente.

Su Bosciaclub farmacia online puoi leggere le informazioni relative ai farmaci e trovare una risposta alle domande più frequenti del web. Contatta i nostri farmacisti online per chiedere le informazioni su Lasonil o Voltaren.

Registrati e ricevi le promozioni via newsletter.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB