Categorie

Dimagrire in menopausa velocemente: si può?

Pubblicato il 28/12/2018


Le donne che non hanno il ciclo mestruale per un anno sono considerate in menopausa. Non si tratta di una malattia ma una normale fase della vita, anche se può essere un processo accelerato o causato da chirurgia, chemioterapia o radioterapia. 

Dimagrire in menopausa velocemente: si può?

Ogni donna vive il periodo di menopausa in modo diverso e alcune condividono gli stessi sintomi. Tra quelli più comuni ritroviamo le vampate di calore e la sudorazione notturna. Poche semplici attenzioni possono ridurre il disagio. Tra queste vi sono fare regolare attività fisica che porta a una minor frequenza dell’insorgenza di vampate di calore e un miglior sostegno per le ossa. Evitare inoltre di fumare; limitare o evitare cibi piccanti; vestirsi a strati: questo consente regolazioni di temperatura personali in base alle necessità.

Dimagrire in menopausa velocemente: gli integratori

Gli integratori alimentari per dimagrire in menopausa contengono: agnocasto, isoflavoni di soia, trifoglio rosso, magnesio. Le proprietà dell’agnocasto modificano il livello di alcuni ormoni femminili. Per questo occorre particolare attenzione in caso di utilizzo di concomitanti terapie ormonali. Gli isoflavoni di soia hanno un’azione estrogenica da 1000 a 10000 volte inferiore a quelli dell’estradiolo e pertanto trovano uso in fitoterapia nel benessere della donna in menopausa. Blande attività estrogeniche sono riconosciute anche al trifoglio pratense, detto anche trifoglio rosso, che contiene ben quattro isoflavoni (oltre a genisteina e daidzeina anche biochanina A e formononetina). Il magnesio infine è un minerale essenziale per il corpo umano: contribuisce a mantenere la normale funzionalità muscolare e nervosa, regola il battito cardiaco, mantiene sano il sistema immunitario e rafforza il tessuto osseo. Inoltre contribuisce alla regolazione dei livelli di glucosio nel sangue, normalizza la pressione sanguigna, è coinvolto nel metabolismo dell’energia e nella sintesi delle proteine. La sua carenza porta ad affaticamento, perdita di appetito, crampi e contrazioni muscolari, anomalie del battito cardiaco. Tra i prodotti più venduti vi sono: Artemed gocce, Climater diet, Ymea Silhouette, Remifemin compresse.

Dimagrire in menopausa velocemente: i drenanti

Gli integratori o i fitoterapici drenanti contengono sostanze vegetali in grado di favorire la diuresi. Le erbe officinali ad azione drenante smaltiscono i liquidi del nostro organismo responsabili in alcuni casi di gonfiore pesantezza e cellulite. Ogni drenante per essere efficace, dovrebbe essere associato ad una dieta equilibrata, evitando ad esempio il consumo di sale, che aumenta la ritenzione idrica; fondamentale anche un’attività fisica moderata ma costante.

Dimagrire in menopausa velocemente: rimedi naturali

Questi sono i prodotti naturali più frequenti negli integratori drenanti. La Betulla: contiene flavonoidi come la quercetina che favorisce la diuresi associando anche attività antinfiammatorie. L'ananas che contiene la bromelina, un complesso enzimatico proteolitico ad azione drenante. Il The verde che, oltre alle proprietà antiossidanti, favorisce la diuresi. Analogamente la Pilosella, L'Equiseto, Il Tarassaco, Il Ribes nero hanno proprietà diuretiche e depurative: sono utilizzati negli inestetismi della cellulite, gonfiori, edemi alle gambe e in caso di ritenzione idrica. Tra gli integratori drenanti più venduti segnaliamo: Drenax forteErgydraineFisiodepurFitomagra actidren.

Farmacia Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti e avere consigli utili su come dimagrire in menopausa velocemente. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni. 

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB