Categorie

Secchezza vulvare: i rimedi

Pubblicato il 02/01/2019


La secchezza vulvare è un problema più frequente di quanto si possa pensare e riguarda ogni età della donna anche se è più frequente nel periodo pre e post menopausa.

Secchezza vulvare: i  rimedi

Ma quali sono i rimedi per la secchezza vulvare? Innanzi tutto è fondamentale non trascurare il problema e vincere anche i tabù legati alla sfera sessuale. Quindi il primo passo è la consapevolezza del problema e la voglia e la determinazione nell’affrontarlo. In secondo luogo è importante indirizzarsi verso la scelta giusta: in farmacia si trovano facilmente creme e gel vaginali di ogni tipo: si tratta di prodotti ad azione idratante, lenitiva, lubrificante che vengono utilizzati principalmente per la secchezza vaginale o vulvare che dir si voglia.

Secchezza vulvare: i prodotti

I lubrificanti a base acquosa, hanno una efficacia per la durata di diverse ore. Gli idratanti che imitano le secrezioni vaginali, invece, alleviano la sensazione di prurito, migliorano l'infiammazione e hanno efficacia fino a qualche giorno dal trattamento. Tra i prodotti più utilizzati per la secchezza vaginale raccomandiamo: Perilei Pausa CremaEstrogyn Crema VaginaleLubrigyn Crema VaginaleVidermina Intima Gel Intimo

Secchezza vulvare in menopausa come riconoscerla

La secchezza vulvare può essere un problema di ogni età anche se più frequente nel periodo pre e post menopausa. In quest'ultimo caso è il calo di estrogeni a determinare l'atrofia vaginale e una serie di sintomi facilmente riconoscibili come prurito e bruciore. Oltre alla sintomatologia che peggiora la qualità di vita, la secchezza rende difficoltosi i rapporti sessuali. Le secrezioni vaginali possono mutare in quantità ad ogni variazione ormonale dell'organismo e pertanto anche il ciclo mestruale può influire sulla quantità e qualità (consistenza) del fluido vaginale.

Secchezza vulvare: rimedi e consigli

La donna può quindi avere problemi di secchezza vaginale in diversi momenti della vita legati alle diverse fasi fisiologiche come ad esempio la gravidanza e l'allattamento. Possono esserci anche condizioni esterne o indotte che possono favorire la condizione: radioterapia, terapia ormonale e chemioterapia, rimozione delle ovaie, fumo e farmaci antiallergici, antinfluenzali, antidepressivi.

Farmacia Bosciaclub è una farmacia online dove puoi acquistare i migliori prodotti e avere consigli utili sui rimedi per la secchezza vulvare. Inoltre, il nostro team di farmacisti è lieto di poterti consigliare su come affrontare tutti i problemi legati alla tua salute. Contattaci ed iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni. 

Prodotti correlati

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB